Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ercolano, Buonajuto salva la città dalla eruzione del 79 in un murales

Ciro Buonajuto in formato eroe che salva Ercolano, la città da lui amministrata, dalla eruzione del 79 d.C.




Non è frutto della revisione dei manoscritti di Plinio il Giovane che, da testimone, ha raccontato i tragici momenti della catastrofe facendoceli rivivere anche a distanza di secoli.

E’ la ardita interpretazione in chiave contemporanea da parte di alcuni artisti locali di un murales inaugurato oggi nella nuova sede di “Cultura e Territorio”, la galleria espositiva che sorge accanto agli Scavi.

Nel murales viene raffigurato un miles romano che narra l’eruzione alla matrona Rectina, la nobildona amica di Plinio il Vecchio. Un aitante Buonajuto trae in salvo alcune donne dalla furia esplosiva del vulcano sulle sponde della antica Herculaneum, con la città alle falde del Vesuvio sullo sfondo. “Gli ultimi giorni di Ercolano”, il titolo dell’opera svelata stamane alla presenza proprio del primo cittadino all’interno della galleria voluta dall’ “Accademia Ercolanese” presieduta da Aniello De Rosa.




«Abbiamo aperto questa sede – dichiara il Presidente – per offrire ai nostri artisti una vetrina internazionale. Quando torneranno i turisti a visitare il Teatro e gli Scavi faranno una sosta nei nostri locali e potranno ammirare opere degli accademici e di tanti artisti provenienti anche da fuori regione. Opere di pittura e scultura di artisti contemporanei. Nel murales abbiamo voluto omaggiare Buonajuto, sempre presente per la città e la Cultura. Si parla sempre di “ultimi giorni di Pompei”, mentre su quelli di Ercolano c’è tanto da raccontare».

Eroiche gesta che hanno suscitato la curiosità e l’ironia dei Social. Il Consigliere m5s di opposizione Gennaro Cozzolino ha commentato la notizia con sarcasmo: «Credevo di aver visto tutto…ora ho capito perché il cinese in villa è caduto. Abbiamo una nuova statua da posizionare, la statua del “nostro Napoleone Buonajuto”».

E’ chiaro il riferimento del Consigliere alla statua del dignitario cinese trovata vandalizzata pochi giorni fa nel giardino del Palazzo di Città che tanta indignazione ha suscitato da parte del primo cittadino.




Anche la neo formazione politica “Allearci per Ercolano”, capitanata dal Consigliere Colomba Formisano, ha commentato la notizia relativa al murales celebrativo definendola in maniera laconica “desolante”.

Danilo Roberto Cascone

 



Exit mobile version