Il Gazzettino vesuviano | IGV

Trionfo azzurro! Il Napoli vince la Coppa Italia

Napoli's players celebrate with the trophy after winning the Italy Cup Final soccer match against Juventus FC at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 17 June 2020. ANSA/ETTORE FERRARI

Il Napoli trionfa all’Olimpico. Dopo lo 0-0 nei novanta minuti, sono i calci di rigore a decidere la finale di Coppa Italia contro la Juventus. 4-2 il risultato finale: decisivi la parata di Meret sul tiro di Dybala, l’errore di Danilo e la trasformazione finale di Milik.


Nei tempi regolamentari ritmi blandi con il Napoli solido, con nel primo tempo il pensiero più a tamponare le possibili occasioni bianconere che nel proporre gioco. Non sono mancate però le sortite offensive, con Insigne due volte vicine al gol (palo su punizione e parata di Buffon su un tiro da fuori area) e con Demme che non riesce a superare il numero 1 della Juventus da breve distanza. Da evidenziare anche gli errori di impostazione di Callejon e Fabian Ruiz, che avrebbero potuto mettere nei guai Gattuso, ma un superlativo Meret è riuscito a mantenere il risultato in parità.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Nella ripresa squadra più intraprendente, che conquista campo. Non è arrivata la rete decisiva soltanto per un’incredibile parata di Buffon nei minuti di recupero sul colpo di testa di Maksimovic e sul susseguente tap-in di Elmas. Il Napoli avrebbe senz’altro meritato di portare a casa il trofeo già prima dei calci di rigori e un risultato diverso sarebbe stato una beffa. Per fortuna dei partenopei così non è stato e la lotteria dei rigori ha portato la Coppa a Napoli.

Maiuscole di nuovo le prove di Maksimovic e Koulibaly, che hanno completamente annullato Dybala e Cristiano Ronaldo ed erano sempre pronti quando si trattava di liberare l’area e impostare il gioco.


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Si tratta della sesta Coppa Italia della bacheca azzurra, la terza della presidenza De Laurentiis e la prima dopo sei anni di digiuno. Per Rino Gattuso è il primo trionfo da allenatore, così come la prima coppa alzata da Lorenzo Insigne come capitano del Napoli.

Premiazione particolare per via delle restrizioni dovute al Covid-19. Nessun rappresentante della Lega era presente sul campo per consegnare la coppa e le medaglie. Bello però il gesto del presidente bianconero Agnelli che ha premiato i calciatori del Napoli in coppia con De Laurentiis.

Il Napoli ha vinto la Coppa Italia, il primo trofeo Covid-19. Napoli è in festa. E, possiamo dire, è meritato e giusto così.

Salvatore Emmanuele Palumbo


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Exit mobile version