Parte il progetto “Casola di Napoli Zero epatite C – Stop Covid”

I pazienti positivi ad HCV verranno prontamente avviati a terapia presso il centro di cura aziendale per le malattie epatiche dell'ospedale di Gragnano diretto dal dott. Carmine Coppola che coordina tutte le attività del progetto con il suo team

Casola di Napoli, tremilanovecento abitanti. L’obiettivo: trasformare la cittadina nei pressi di Gragnano nel primo comune d’Europa completamente libero da epatite C. Non solo, renderlo anche tra i più monitorati a livello nazionale sul fronte della diffusione del Covid 19. L’iniziativa, Stop Covid – Zero epatite C, messa a punto dall’Associazione EpaC in collaborazione con l’Asl Napoli 3 Sud, il comune di Casola e Astra onlus (trapiantati di fegato) partirà il prossimo giovedì 25 giugno 2020 alle ore 9:00 dalla piazza principale del paese.

Lo screening con i test per Covid 19 ed epatite C dei circa 3.900 abitanti si protrarrà per i successivi quindici giorni, festivi compresi, dalle 9:00 alle 17:00. Il progetto prevede l’esecuzione di un test capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV e un test rapido per la ricerca degli anticorpi (IgG-IgM) anti Sars-Cov2 (con la stessa puntura si prendono due gocce di sangue per fare i due test).

I pazienti positivi ad HCV verranno prontamente avviati a terapia presso il centro di cura aziendale per le malattie epatiche dell’ospedale di Gragnano diretto dal dott. Carmine Coppola che coordina tutte le attività del progetto con il suo team. I pazienti con positività al test per Ig Sars-Cov2 verranno sottoposti a tampone rinofaringeo per la ricerca dell’RNA virale e avviati alle misure di contenimento vigenti previste.



“L’Asl Napoli3 Sud – spiega il direttore generale Gennaro Sosto – si è particolarmente distinta per come ha affrontato ed affronta l’emergenza Covid-19. In particolare l’attivazione delle USCA (unità speciali di continuità assistenziale) è stata una scelta vincente, molto apprezzata dalla popolazione e riconosciuta best practice da Agenas.

Adesso che siamo entrati nella fase tre, la mappatura della popolazione è di fondamentale importanza per valutare il ruolo dei pazienti asintomatici, portatori inconsapevoli del virus”.
“Questa iniziativa – spiega Ivan Gardini presidente di Epac Onlus – si inserisce in un progetto più ampio, nato ben prima dell’avvento della pandemia, con l’obiettivo di ottenere la micro eliminazione dell’epatite C. L’HCV o virus dell’epatite C, oggi fa meno paura, ma non è ancora stato debellato. Anzi, il decorso spesso asintomatico della patologia ne favorisce la diffusione e ne ostacola la diagnosi”.

Parte il progetto “Casola di Napoli Zero epatite C – Stop Covid”

Parte il progetto “Casola di Napoli Zero epatite C – Stop Covid”.I pazienti positivi ad HCV verranno prontamente avviati a terapia presso il centro di cura aziendale per le malattie epatiche dell'ospedale di Gragnano diretto dal dott. Carmine Coppola che coordina tutte le attività del progetto con il suo team.https://www.ilgazzettinovesuviano.com/2020/06/24/parte-il-progetto-casola-di-napoli-zero-epatite-c-stop-covid/

Pubblicato da il Gazzettino vesuviano su Mercoledì 24 giugno 2020



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteZona rossa a Mondragone: diverse persone provano la fuga. Allarme del sindaco
SuccessivoCastellamare di Stabia: stanziati oltre 2 milioni di euro per la rete fognaria in via Fontanelle
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.