Migliorano le condizioni del ventisettenne napoletano ricoverato all’ospedale vecchio Pellegrini, che giovedì aveva tentato il suicidio nella sua abitazione di Via Caracciolo.

Il giovane è stato estubato e respira autonomamente, mai i medici mantengono la prognosi riservata, anche se dai primi accertamenti non sembra aver riportato danni gravi.


Il ragazzo giovedì mattina aveva tentato di impiccarsi in assenza della madre che, rientrata dopo alcune compere, lo aveva trovato agonizzante.

Richiamato dalle urla disperate della donna, Luca Iorio, un capocantiere 42enne, impegnato nei lavori di ristrutturazione in una casa vicina, era accorso in aiuto immediatamente e assieme alla madre avevano provveduto a slegare il giovane dalle corde.

Tuttavia il ragazzo non dava segno di vita, così il capocantiere rispolverando le sue conoscenze di primo soccorso, ha effettuato la respirazione bocca a bocca e un massaggio cardiaco. “Ho messo in pratica quello che mi ricordavo per rianimare il ragazzo e mi sono accorto che dopo qualche minuto, aveva ripreso a respirare, così l’ho sistemato su un fianco e poi sono arrivati i soccorsi del 118”.


Un atto di grande coraggio e sangue freddo quello del capocantiere che non ha pensato a null’altro se non  a salvare la vita al giovane: “Quando mi sono trovato di fronte a lui, ho pensato solo che dovevo trovare il modo di aiutarlo – aggiunge Luca visibilmente commosso – non ho pensato al Covid e neanche ho avuto timore di sbagliare perché sapevo che perdere un solo minuto poteva essere fatale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaivano sventato un furto con la “spaccata” dall’intervento dei Carabinieri
SuccessivoAffonda una barca nei pressi dei Faraglioni, salvati 4 giovani di Castellammare di Stabia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.