A Capri tornano turisti e vacanzieri, ma il sindaco denuncia la scarsa attenzione ed il mancato rispetto delle norme di contenimento del coronavirus, ai moli di imbarco di Napoli.

“La nostra isola è stata, per tutta la durata dell’emergenza, un modello – scrive il sindaco di Capri, Marino Lembo, al presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, Pietro Spirito – abbiamo, infatti, scrupolosamente messo in pratica tutte le norme per prevenire la diffusone del contagio, e, ancora oggi effettuiamo il controllo con termo scanner di quanti sbarcano al porto turistico di Capri”.


Tra ieri e oggi un gran numero di turisti vacanzieri si è riversato sull’isola, portando con sé la speranza di una ripresa dell’economia e del flusso turistico, ma anche grande preoccupazione nel primo cittadino che ha visto minacciata la sicurezza degli abitanti dell’isola e anche di coloro che intendono visitarla.

Il sindaco ha allegato alla sua lettera di denuncia, le molte foto che ritraggono gli assembramenti verificatisi in questi ultimi giorni agli imbarchi del Molo Beverello e Calata di Massa. Turisti ammassati, in attesa di imbarcarsi, molti senza mascherine e soprattutto incuranti delle disposizioni tutt’ora vigenti sulle distanze e il divieto di assembramento. Scene cui da qualche giorno siamo abituati ad assistere, un po’ ovunque, ma che richiedono la massima attenzione affinché i sacrifici sin’ora fatti non risultino vani.


La violazione delle disposizioni potrebbe mettere a rischio l’intera comunità e innescare nuove situazioni di criticità, come accaduto già in alcune zone italiane, favorendo la nascita di nuovi focolai di Covid. Ne è ben conscio il primo cittadino caprese che chiede alle autorità competenti di “intervenire immediatamente” in tutti i porti di imbarco per Capri affinché chi decide di recarsi a Capri possa farlo in tutta sicurezza nel rispetto della propria ed altrui incolumità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Diavolo di Mare e i delfini nell’alba del Parco Marino di Punta Campanella – VIDEO –
SuccessivoPomigliano d’Arco: consegna delle pergamene di fine anno una vera sinergia tra città e scuola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.