USA: Agli ospedali l’ordine di trasferire le informazioni sui pazienti in un database centrale a Washington

"Oggi, il CDC ha ancora un ritardo di almeno una settimana nella comunicazione dei dati ospedalieri e l'America lo richiede in tempo reale. Il nuovo, più rapido e completo sistema di dati è ciò di cui la nostra nazione ha bisogno"

centro per il controllo e la prevenzione delle patologie

Gli ospedali USA dovranno passare tutta la documentazione dei decessi alla Casa Bianca. Il tutto transiterà nel database di Washington, bypassando così il CDC (Centro per il controllo e la prevenzione delle patologie).


Michael R. Caputo, assistente segretario degli affari pubblici nel Dipartimento di Salute e Servizi Umani nella amministrazione Trump, ha definito inadeguato il sistema del CDC ed ha affermato che i due sistemi sarebbero stati collegati, ma che il CDC continuerà a rendere comunque pubblici i dati.

“Oggi, il CDC ha ancora un ritardo di almeno una settimana nella comunicazione dei dati ospedalieri e l’America lo richiede in tempo reale. Il nuovo, più rapido e completo sistema di dati è ciò di cui la nostra nazione ha bisogno per sconfiggere il coronavirus e il CDC, una divisione operativa di HHS, parteciperà sicuramente a questa risposta semplificata da parte del governo. Semplicemente non lo controlleranno più”, ha dichiarato Caputo.

Le istruzioni per gli ospedali nella guida del dipartimento sono esplicite e sottolineate: “A partire dal 15 luglio 2020, gli ospedali non dovrebbero più riportare le informazioni Covid-19 in questo documento al sito della National Healthcare Safety Network”, il sistema del CDC per la raccolta dei dati da oltre 25.000 centri medici in tutto il paese.

Andrea Ippolito



 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano