Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Regione ha deciso: 14 settembre tutti a scuola. Varato il calendario scolastico

Il governatore De Luca lo aveva annunciato nel corso di una diretta Facebook di voler anticipare al 14 come il 90% delle regioni, dopo l’idea del 24 settembre. E così la Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico: si partirà lunedì 14 settembre e le lezioni termineranno il 5 giugno 2021.


Il calendario prevede quindi un totale previsto di 203 giorni di lezione, che diventeranno 202 qualora la festività del Santo Patrono ricada in periodo di attività didattica. Nelle scuole dell’infanzia le attività educative terminano mercoledì 30 giugno 2021.



Restano ovviamente confermati i giorni festivi nazionali fissati dalla normativa statale:




Le attività didattiche sono sospese nei giorni:

“La nomina di Domenico Arcuri a Commissario all’emergenza scolastica ci ha fatto tornare sui nostri passi e con un atto di responsabilità, e con il pieno accordo dei sindacati, abbiamo scelto di uniformarci alla data di inizio dell’anno scolastico decisa da gran parte delle altre Regioni”. Ha così dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili Lucia Fortini, che ha aggiunto: “L’apertura differenziata per la Campania al 24 settembre, cioè ad operazioni di voto concluse, che avevamo ipotizzato per evitare ulteriori difficoltà al mondo della scuola, avrebbe a questo punto potuto creare disagi per quanto riguarda la fornitura dei banchi singoli e l’avvio del programma di screening sul personale docente e non docente che si è deciso di avviare su base nazionale”.


Prima di rientrare tra i banchi sarà effettuato un nuovo screening che prevede il coinvolgimento di 100mila persone. «Dai primi di settembre tutto il personale, docente e non docente, più di centomila persone, verrà invitato a sottoporsi al tampone, sempre su base volontaria, che verrà eseguito direttamente nelle sedi scolastiche di tutta la regione». A settembre verrà fornita anche la vaccinazione contro l’influenza stagionale gratuitamente a bambini ed anziani e si inviterà comunque la popolazione a vaccinarsi.

Exit mobile version