Il Gazzettino vesuviano | IGV

Coronavirus, Campania: troppo pochi i tamponi, la percentuale sale al 2,17%

Stando ai nuovi positivi la situazione sembra essere in linea con le ultime settimane, ma quello che fa allarmare è l’esiguo numero di tamponi processati nella giornata di domenica. Sono 6 i tamponi trovati positivi, ma appena 276 quelli passati sotto le le lenti di ingrandimento dei tecnici dei laboratori campani.

Alla mezzanotte del 19 luglio la percentuale che si evidenzia tra i positivi e i tamponi effettuati sale vertiginosamente al 2,17%.




Il dato positivo viene dai guariti che nelle 24 ore della scorsa domenica sono stati 4 portando il totale giunge a  4.104, tutti totalmente guariti. Resta fortunatamente immutato il totale dei decessi da Covid: sono 433 le vittime campane.

Il totale dei positivi in Campania è di 4.833 dall’inizio dell”emergenza, sono invece giunti a 312.536 tamponi in totale effettuati.




Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Venerdì 10 luglio            – 0,35%  –  7 contagiati
Sabato 11 luglio             – 0,24%  –  3 contagiati
Domenica 12 luglio         – 1,32% –  7 contagiati
Lunedì 13 luglio                            –  0 contagiati
Martedì 14 luglio            – 0,43%   –  8 contagiati
Mercoledì 15 luglio         – 0,32%   –  4 contagiati
Giovedì 16 luglio            – 0,70%   – 12 contagiati
Venerdì 17 luglio            – 0,96%   – 15 contagiati
Sabato 18 luglio             – 0,63%   –  9 contagiati
Domenica 19 luglio         – 2,17% –  6 contagiati

I quattro mini focolai in Campania, uno per provincia escludendo Benevento, sembrano essere sotto controllo. Ormai in fase di spegnimento quello di Mondragone che ha riportato più di 90 contagiati in particolare nei palazzi ex Cirio.

Non destano più particolare preoccupazione anche i due allarmi stattati nelle scorse settimane, prima nell’avellinese nella valle del Serino, e successivamente nel quartiere Carmine a Salerno. Resta ancora sotto osservazione il focolaio scoppiato a Napoli nel campo Rom di Secondigliano.


Eppure il contagio continua a riportare nuovi casi. L’analisi di pochi tamponi di certo non depone favorevolmente con una percentuale sulle ultime 24 ore analizzate che si impenna in maniera importante.

In Campania restano 34 le persone con sintomi da coronavirus ricoverate nelle strutture regionali, sono calate di dieci unità rispetto al giorno precedente.

Buone notizie anche dalle terapie intensive che restano vuote. In isolamento domiciliare sono ad oggi 260 persone, diciotto casi in più. Sono quindi 294 in totale i positivi.



Exit mobile version