“Non possiamo scherzare più. Lo ha detto a chiare lettere il premier italiano Giuseppe Conte che in queste ore, al Consiglio europeo, si sta battendo per l’intero Paese. Contro mezza Europa. Di mezzo c’è un accordo difficile da raggiungere sul Recovery Fund. In sostanza i leader europei Conte, Emmanuel Macron ed Angela Merkel sono cautamente ottimisti”. Così Gioacchino Alfano, leader di Alleanza per i Territori.

“Abbiamo dato la possibilità ai cosiddetti stati ‘Frugali’ – ha continuato Alfano – di ridurre le sovvenzioni da 500 a 390 miliardi da immettere nelle economie per risollevarsi dopo la fase di emergenza sanitaria del coronavirus. Sono stati i leader stessi di Austria, Danimarca, Olanda e Svezia a definirsi in tal modo utilizzando il termine inglese ‘frugal’ ovvero parsimonioso, in una lettera inviata al quotidiano finanziario Financial Times.

In quel senso, questi Paesi non vogliono indebitarsi giudicando la propria economia solida, compromettendo le proprie finanze a favore di nazioni come l’Italia. Ma se l’Europa è unita lo deve dimostrare adesso dando fiducia e mostrandosi solidale. Ne va della tenuta dell’Ue. Il Recovery è dedicato alle famiglie, alle imprese, ai lavoratori. Ai cittadini dell’Ue che hanno sempre creduto nel progetto”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe The Chicks sono tornate con il loro attesissimo album “Gaslighter””
SuccessivoCoronavirus, Campania: troppo pochi i tamponi, la percentuale sale al 2,17%
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.