GIUSEPPE CONTE

E’ ormai deciso, e nonostante le tante polemiche politiche innescate da questa decisione, lo stato di emergenza per il Covid sarà prolungato al 31 ottobre.

Sarà lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte ad illustrare al Parlamento le ragioni che hanno reso necessaria questa decisione che a partire dal 31 luglio, data di scadenza del decreto, prolungherà di altri 3 mesi lo stato di emergenza. L’obiettivo è quello di tenere sotto controllo la curva epidemica sino all’azzeramento dei contagi o quanto meno per portarli ad un numero contenuto e sotto controllo.


Le opposizione parlano di stratagemma liberticida, un modo per limitare la libertà politica per poter continuare a governare a botta di Dpcm ed evitare gli strali delle forze di minoranza. La decisione verrà adottata dopo aver ascoltato il parere delle camere. “Una scelta politica su basi meramente tecniche” ha dichiarato il premier che rivolgendosi alla maggioranza e all’opposizione ha detto “…su queste tematiche penso che non bisogna ragionare su basi oppositive”.


Per Salvini qualcuno prova a “salvare la poltrona”, pienamente d’accordo con le dichiarazioni e le decisioni del primo ministro il segretario dem, Zingaretti.

In ogni caso la durata dello stato di emergenza nazionale non potrà comunque superare i 12 mesi, come si evince dall’articolo 24 comma 3 del Codice della protezione civile.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteImpennata del Covid in Campania, 29 positivi, mai così tanti dal 28 aprile
SuccessivoScuola, De Luca: “Screening obbligatorio per il personale della scuola”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.