“Smentisco categoricamente quanto dichiarato dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, secondo il quale a Vico Equense si sarebbero registrati ben sei casi positivi al Covid-19. Al momento in cui scrivo a Vico Equense non si registra alcun caso positivo al Covid-19”.


Così, già ieri sera, il sindaco di Vico Equense, Andrea Buonocore, aveva precisato su Facebook che il comune interessato dai casi Covid, legati ai tre turisti romani in vacanza a Capri e poi risultati positivi al loro rientro nella Capitale, non era il suo. “Probabilmente il Governatore si è confuso con qualche altra località”.

De Luca aveva dichiarato: “Sei contagi li abbiamo avuti a Vico Equense tra i camerieri di un ristorante dove erano andati alcuni ragazzi di Roma che erano venuti in ferie a Capri. Lì abbiamo verificato una cosa strana e incredibile quando stanotte abbiamo cercato di individuare alcuni dei clienti che avevano frequentato quel ristorante, abbiamo scoperto che avevano dato dei dati falsi. Siamo veramente alla stupidità assoluta. Se andiamo in un ristorante e chiediamo le generalità, questo ci serve perché, in caso di pericolo, l’autorità sanitaria può telefonarti a casa e dirti che sei andato a fare una cena in un momento in cui c’erano tre positivi”.




Successivamente con una video intervista rilasciata al quotidiano il Mattino, Buonocore ha aggiunto: “Ieri sera ho vissuto un incubo. Dopo le parole del presidente de Luca sono stato inondato da messaggi e telefonate. I cittadini erano preoccupatissimi. Il governatore si è sbagliato, ha generato un falso allarme: a Vico non c’è alcuna persona positiva al Covid”.

E in realtà l’errore c’è stato in quanto il contagio è avvenuto proprio come detto dal presidente De Luca parlando delle false generalità rilasciate da alcuni avventori di un noto ristorante della costiera, ma il tutto è avvenuto a Massa Lubrense, non come affermato erroneamente, a Vico Equense.


“Ho contattato la segreteria del presidente – ha aggiunto il primo cittadino – facendo la dovuta precisazione. Mi aspettavo delle scuse, che però non sono arrivate. A Vico sono già diversi mesi che siamo a contagio zero e abbiamo avuto solo sei casi, nessuno dei quali ha necessitato di ricovero, tutti curati a casa. Una notizia del genere, se fosse stata vera, sarebbe stata per la nostra città una vera iettatura”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus, in Campani ancora 19 positivi: colpite le province di Napoli e Salerno
SuccessivoCome cambia il Napoli? Verso il 2021
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.