Coronavirus, Campania: 4 positivi ma pochi i tamponi processati

Calano i positivi in una giornata che fa segnare anche un calo degli esami di laboratorio, ridotti a un terzo rispetto alla media dei giorni scorsi

Sembrerebbe esserci stata una flessione nei contagi in Campania, nell’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi, in effetti, i positivi sono 4 tra Napoli, Caserta e Salerno. Non volendo essere assolutamente allarmisti è chiaro che siamo al cospetto di una falsa flessione a causa dei pochissimi tamponi processati nella giornata di domenica, periodo a cui si riferisce il bollettino odierno: appena 826 contro i quasi tremila del 30 luglio, i 2.162 di venerdì e i 1.557 di sabato.



Evidentemente nonostante la grave crisi epidemica e il rischio di una recrudescenza dei contagi, nel “sacro” fine settimana i laboratori abilitati campani lavorano a scartamento ridotto. Ed in effetti controllando lo storico dei bollettini si scorge che sabato 25 luglio i tamponi processati erano ancora una volta pochi, solo 703 e domenica 26 luglio 1.555.

Il totale dei contagiati dall’inizio della crisi sale a 5.020. In Campania sono in totale 338.018 i tamponi effettuati dall’inizio della crisi epidemica.

La percentuale di quelli positivi rispetto ai tamponi analizzati nella giornata di oggi, anche se i positivi sono solo 4, sale, sia pur di pochi decimi, allo 0,48% a fronte dello 0,31% di ieri.




Purtroppo da registrare nella giornata di domenica 2 agosto anche un altro decesso, per cui il bilancio dall’inizio dell’emergenza passa a 436 vittime.

Sono 4.187 i pazienti completamente guariti dal coronavirus, sono 7 infatti i guariti registrati nel bollettino odierno.




Aumenta il numero dei pazienti attualmente positivi e si attesta oggi a 397, quattro in meno di ieri.

I pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 47, dodici in più di ieri. Sono 2 quelli in terapia intensiva, uno in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Al momento sono 348 le persone in isolamento domiciliare, quindici in meno rispetto alla giornata di ieri.



Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Venerdì 24 luglio          – 0,86%  – 21 contagiati
Sabato 25 luglio           – 1,25% – 11 contagiati
Domenica 26 luglio       – 0,9%    – 14 contagiati
Lunedì 27 luglio            – 1,87% 29 contagiati
Martedì 28 luglio           – 1,12% – 19 contagiati
Mercoledì 29 luglio        – 0,77%  – 16 contagiati
Giovedì 30 luglio           – 0,3%    –  9 contagiati
Venerdì 31 luglio           – 0,46%  – 10 contagiati
Sabato 1 agosto            – 0,31%  –  7 contagiati
Domenica 2 agosto        – 0,48%  –  4 contagiati

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 2.777   
– Provincia di Salerno     : 789      
– Provincia di Avellino    : 579       
– Provincia di Caserta     : 620       
Provincia di Benevento: 210      

I casi indicati comprendono anche conferme di tamponi in fase di verifica



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Istigazione alla rinuncia o al rifiuto dei trattamenti sanitari”: L’on. Jessica Costanzo rettifica e chiarisce
SuccessivoDalla Regione 10mln per il personale sanitario impegnato nell’emergenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.