Una lieve scossa di terremoto è stata registrata dagli strumenti dell’INGV nel vesuviano alle 4.07 nelle zone ai pendici del vulcano con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8214.43.

L’epicentro a 5 chilometri a Sud Ovest di Ottaviano, alle pendici del Vesuvio dove l’attività sismica è praticamente quotidiana.


La magnitudo registrata è stata di 2.2, ma quello che ha fatto sì che alcuni abitanti dell’area la avvertissero è il dato dell’ipocentro, cioè la profondità a cui è avvenuto il fenomeno sismico che è stata di zero chilometri, come comunicato dalla sala operativa dell’Istituto Nazionale di Geofisica dell’Osservatorio Vesuviano. 

Non si registrano danni a cose o a persone data l’intensità non di rilievo. L’attività sismica sembrerebbe rientrare nell’attività vulcanica che nelle ultime settimane ha fatto registrare altre scosse simili, di pari o addirittura di minore intensità. Nella mattinata dello scorso 20 luglio, un’altra scossa, sempre della stessa magnitudo, 2.2, era stata registrata a Massa di Somma, Comune alle pendici del vulcano, quasi diametralmente opposto alla zona in cui si è verificata la scossa nella mattinata di oggi.


Anche in quel caso nessun danno a persone o cose, ma di nuovo la bassa profondità, anche in quella occasione registrata a zero chilometri, aveva fatto avvertire l’evento sismico ai cittadini di Massa di Somma e anche ad alcuni residenti delle cittadine limitrofe.

Gli eventi sismici nella stessa area e sempre nel mese di luglio e sempre tra le prime ore del giorno e il mattino sono stati più di uno. Sempre con epicentro a Massa di Somma, si sono registrate piccole scosse di magnitudo compresa tra 1.5 e 1.7, che non sono state avvertite e che sono da considerarsi normale attività sismica del Vesuvio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe multe per il mancato rispetto dei dPCM sono illegittime
SuccessivoIl nuovo responsabile marketing Mario Di Capua completa lo staff
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.