L’estate non è più da tempo il periodo in  cui le attività tirano un sospiro di sollievo e lasciano i loro clienti per godersi le vacanze. Spesso anzi l’estate, complice anche la presenza de saldi, spinge i consumatori ad effettuare più acquisti. Per questo bisogna sfruttare i vantaggi che si possono trarre da una corretta gestione delle tecniche di marketing in questo periodo dell’anno.

Iniziamo subito col tenere presente che i social in estate non vanno in vacanza. Questo significa che, anche se la nostra attività si ferma per un periodo o comunque è meno attiva, gli utenti online possono comunque ricevere nostre notizie o continuare a vedere prodotti e marchio. A seconda dei casi, dunque, si può decidere di creare sui social anche iniziative che possano creare coinvolgimento nel pubblico.

Avviare un contest o un concorso a premi può stimolare l’utenza a seguire i profili social della nostra azienda e, perché no, anche a partecipare con l’obiettivo di raggiungere un determinato obiettivo. Il risparmio non è mai fuori moda ed è per questo che gli stessi saldi estivi possono essere associati coupon, buoni spesa, voucher e altro.

Se, invece, l’obiettivo è quello di conquistare il cliente, bisogna rendersi conto di quali siano le tendenze del momento e capire in che modo possono esserci utili. Ultimamente, ad esempio, sono molto utilizzate le borse shopper. Pertanto l’idea di far girare il marchio con la stampa su borse shopper personalizzate può accrescere la propria notorietà e anche essere utile al cliente.

L’estate può essere anche l’occasione per creare eventi o partecipare alla realizzazione di eventi che possano interessare alla comunità. È anche questo un modo per far circolare il proprio marchio e creare riconoscibilità. Ancora, tutti i tipi di promozione online e offline devono essere pensate con una connotazione estiva. Colori e vivacità, laddove è possibile, sono da preferire e più inclini a catturare l’attenzione di chi si trova tra le mani un volantino pubblicitario o visualizza sul web un post sponsorizzato.

Insomma, anche il marketing in estate assume connotazioni estive, preservando l’obiettivo di far felice il cliente e anche chi gli fornisce prodotti e servizi.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCoronavirus in Campania, De Luca: “L’80% dei contagi proviene dall’estero”
SuccessivoSale ancora la curva dei contagi in Campania oggi 14 positivi su 741 tamponi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.