Ancora numeri preoccupanti nell’ultimo bollettino l’Unità di Crisi campana che ha evidenziato nel bollettino quotidiano ancora più casi di positività al coronavirus. Sono 46 i positivi al Covid-19 nella giornata di ferragosto, di questi ancora altri 5 sono riconducibili a contagi dall’estero, mentre 8 positivi sono derivanti dallo screening connesso alle strutture ricettive di Sant’Antonio Abate.

Colpite tutte le province della regione con aumenti più massicci in provincia di Napoli, ma dai 2 agli 8 casi in tutte le altre province. Nelle prossime ore l’attenzione sarà focalizzata in Costiera Sorrentina dove i casi riscontrati in un bar di Piano di Sorrento preoccupano per il rischio di un nuovo focolaio.



Per la Campania ancora una forte impennata dei contagi, mentre, pur risultando meno delle 24 ore precedenti, sul territorio nazionale sono stati registrati 479 nuovi casi. A fronte di questi numeri è probabile che nelle prossime ore saranno adottate norme più severe per la gestione della movida e dei rientri dall’estero che costituiscono la prima fonte di contagio.

Il mese di agosto, stando ai numeri, sta segnando il ritorno del contagio. L’allentamento delle norme di sicurezza con il mese dedicato alle vacanze degli italiani sta mettendo a serio rischio il contenimento del Covid-19. L’età delle persone colpite dal virus scende e i nuovi casi sono sempre più giovani. L’idea è che il virus, come nei fatti è, non sia mortale in assenza di altre patologie come quelle che affliggono i più anziani. Quello a cui troppi giovani “immortali” non pensano è quanto può essere causato da un loro comportamento irresponsabile, diventando essi stessi fonte di contagio per i loro familiari, genitori e nonni.


Il numero dei tamponi analizzati è ritornato molto alto, a livello di quelli delle settimane più calde dell’epidemia: sono 3.389 i tamponi processati alla mezzanotte di ieri. La percentuale dei positivi rispetto ai tamponi analizzati risulta ancora sopra l’uno per cento e sale di alcuni decimi fermandosi oggi a 1,35%.



Il totale dei contagiati campani dall’inizio della crisi quindi sale a 5.278, mentre in totale sono stati analizzati in Campania 361.893 tamponi dall’inizio della crisi epidemica.

Anche oggi restano 440 le vittime del virus in Campania non essendoci state fortunatamente nuove vittime. In crescita il numero dei guariti, 4.305, con 2 pazienti dichiarati ristabiliti.


Il numero dei pazienti attualmente positivi in Campania salgono a 533, ben 44 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Quelli ricoverati negli ospedali Covid che presentano sintomi da coronavirus sono oggi 43, ancora 9 in più rispetto a ieri. Solo 1 paziente è ricoverato in terapia intensiva.

Sono 489 le persone in isolamento domiciliare, anche in questo caso un aumento importante, ben 35 in più di ieri.



Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Mercoledì 5 agosto         – 0,17%   –  5 contagiati
Giovedì 6 agosto            – 0,74%   – 15 contagiati
Venerdì 7 agosto            – 0,25%   –  5 contagiati
Sabato 8 agosto            – 1,31%   22 contagiati
Domenica 9 agosto        – 1,88%   – 14 contagiati
Lunedì 10 agosto           – 2,01%   – 23 contagiati
Martedì 11 agosto          – 2,17%   – 29 contagiati
Mercoledì 12 agosto       – 1,58%   – 27 contagiati
Giovedì 13 agosto          – 1,96%   – 44 contagiati
Venerdì 14 agosto          – 1,04%   – 18 contagiati
Sabato 15 agosto           – 1,35%   – 46 contagiati

Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 2.951   (+18)   
– Provincia di Salerno     : 823        (+2)                            
– Provincia di Avellino    : 588        (+3)                  
– Provincia di Caserta     : 661        (+8)         
Provincia di Benevento: 221        (+5)              

Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncendi boschivi in Campania, oltre 236 dall’inizio dell’anno: 12 le persone denunciate
SuccessivoE adesso il lookdown è più vicino! Obbligo di mascherine e discoteche chiuse
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.