La Direzione museale della Reggia di Caserta ha comunicato in data odierna con una nota la cessazione del servizio di carrozze ippotrainate. La decisione è stata presa dopo il decesso di un cavallo avvenuto intorno alle ore 12.00 del 12 agosto scorso. Il cavallo sfinito dopo aver accusato un malore dovuto alle alte temperature, si era accasciato davanti agli occhi dei turisti presenti, tra cui anche bambini, che stavano passeggiando lungo i giardini della Reggia.


Immediate le critiche sollevate da politici locali, dall’ENPA Caserta e da tutti coloro che amano gli animali e che erano rimasti sconvolti dalla scena straziante.

E oggi è arrivata la presa di posizione della Direzione museale che con una nota divulgata informa della cessazione del servizio: “Il trasporto ippotrainato all’interno del Parco Reale, affidato dalla precedente Direzione a seguito di avviso pubblico alla società T.N.T. – si legge – è cessato e non avrà seguito. Gli elementi emersi dopo il tragico decesso di uno dei cavalli che effettuavano il servizio per conto della cooperativa, avvenuto poco prima delle 12 del 12 agosto scorso, impediscono la prosecuzione di questa attività all’interno del Complesso vanvitelliano. Scevra da ogni giudizio ideologico o personale, la valutazione è scaturita anche dalla notizia di presunti gravi illeciti commessi nell’espletamento del servizio”.


“La Direzione della Reggia di Caserta, insediatasi nel luglio scorso, “ha intrapreso in questo primo anno una profonda opera di rinnovamento, incontrando non poche resistenze” – continua ancora la nota – “Si è inteso sin da subito imprimere una svolta ecosostenibile e rispettosa del patrimonio artistico, vegetale e animale alla gestione dell’intero Complesso vanvitelliano. L’impegno è costante e quotidiano per dirimere annose problematiche mai affrontate prima”. L’invito è ad evitare facili strumentalizzazioni e proclami, nell’ottica di un sano sistema di relazioni e dei valori dell’etica e del rispetto reciproco”.


“Nella giornata di oggi – conclude la nota – la Direzione della Reggia di Caserta avrà un incontro con i rappresentanti della T.N.T. Domani è previsto, invece, un confronto con il Garante per i diritti degli animali con il quale si avvierà un dialogo articolato nel rapporto uomo-animale all’interno del Complesso vanvitelliano. Il Museo auspica, infatti, future progettualità e un approccio equilibrato e sostenibile sui temi ambientali”.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli anti-Covid: sequestrata un ascia a doppia lama nei Quartieri Spagnoli
SuccessivoJuve Stabia, scelto il nuovo allenatore: è Pasquale Padalino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.