Sessanta persone positive nella giornata di ieri venerdì 21 agosto, delle quali 4 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro. Numeri ancora alti, 60 nuovi contagi (sono 61 secondo il Ministero della Salute), ma tanti anche i tamponi processati: ben 4.269 tamponi.

Notizie non proprio rincuoranti quelle relative ai contagi su base nazionale. In Italia per la prima volta da maggio si va oltre i mille casi, per la precisione il report parla di 1.071.

La percentuale dei positivi rispetto ai tamponi analizzati risulta di conseguenza lievemente diminuita fermandosi a 1,40%, ieri era a 1,95%.


Negli ultimi quattro giorni sono stati 237 i nuovi positivi, compreso il dato odierno, numeri che in precedenza non venivano raggiunti nemmeno in un mese intero.

A meno di un mese dalla ripresa della scuola e ad un mese dalle votazioni, oggi sono state consegnate le liste elettorali, resta il dubbio su quanto succederà: si riapriranno le aule e i seggi a settembre?

Il governatore della Campania De Luca, che già da qualche giorno minaccia la chiusura della Campania, ha avvertito il Governo e le altre Regioni. Nessuno auspica un nuovo lockdown, ma con la ripresa dei contagi, che in queste settimane stanno mostrando una crescita esponenziale, qualcosa si dovrà fare: la proposta sarebbe quella di una limitazione della mobilità interregionale.


Dall’inizio dell’emergenza i positivi in Campania sono 5.584 a fronte di 379.352 tamponi analizzati nei vari centri diagnostici individuari dall’Unità di Crisi della Campania.

Nel bollettino di oggi sono riportati 4 pazienti guariti. Il totale dei guariti è dunque di 4.352, di cui cui 4.343 completamente guariti e 9 clinicamente guariti.

Anche oggi non si registrano decessi e il numero totale delle vittime in Campania resta di 440.


Il numero dei pazienti attualmente positivi in Campania aumenta di altri 57 e sale a 792.

Quelli ricoverati negli ospedali Covid che presentano sintomi da coronavirus sono 55, undici in più rispetto a ieri. Fuori dalla terapia intensiva uno dei due ricoverati di ieri: 1 solo quindi risulta ancora ricoverato al momento in terapia intensiva.

Sono 736, 69 in più di ieri, le persone in isolamento domiciliare.



Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Martedì 11 agosto          – 2,17%   – 29 contagiati
Mercoledì 12 agosto       – 1,58%   – 27 contagiati
Giovedì 13 agosto          – 1,96%   – 44 contagiati
Venerdì 14 agosto          – 1,04%   – 18 contagiati
Sabato 15 agosto           – 1,35%   – 46 contagiati
domenica 16 agosto       – 2,42%   – 34 contagiati
Lunedì 17 agosto           – 1,10%   – 35 contagiati
Martedì 18 agosto          – 2,01%   – 56 contagiati
Mercoledì 19 agosto       – 2,22%   – 53 contagiati
Giovedì 20 agosto          – 1,95%   – 68 contagiati
Venerdì 21 agosto          – 1,40%   – 60 contagiati




Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 3.106   (+35)   
– Provincia di Salerno     : 869        (+9)                            
– Provincia di Avellino    : 591                                   
– Provincia di Caserta     : 750      (+10)         
Provincia di Benevento: 224                                  

Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInvestita da uno scooter, muore al Cardarelli una 69enne di Sant’Antimo. Il pirata è fuggito
SuccessivoCastellammare, “drive-in” Antiche Terme: 174 tamponi tutti negativi al coronavirus
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.