La Campania è impegnata a prevenire il possibile riaccendersi di focolai infettivi con una massiccia somministrazione di tamponi, nelle ultime 24 ore ben 6.729 tamponi processati, mai così tanti dall’inizio della crisi epidemica. Alto in numero dei tamponi, altissimo il numero dei positivi scovati ed isolati. Nella giornata di ieri, sabato 29 agosto, sono stati riscontrati 270 nuovi casi, un numero veramente elevato di positivi come non si registrava da mesi.

Tra i nuovi casi, 125 sono persone rientrate dalle vacanze: 58 dalla Sardegna e 67 da Paesi esteri.




La percentuale odierna dei positivi rispetto ai tamponi analizzati si ferma al 4,01%. In totale i tamponi analizzati in Campania salgono a 413.478 dall’inizio della crisi epidemica. Il totale dei positivi al Covid-19 sale a 6.882 dall’inizio dei contagi.

I pazienti ricoverati con sintomi in Campania a tutt’oggi sono 110, con un incremento di ulteriori 38 pazienti. In terapia intensiva ritornano a salire di due unità i ricoveri: sono 4 i contagiati che presentano sintomi gravi.


I casi attualmente positivi salgono a 2.025, ancora altri 254, mentre sale anche il numero delle persone in isolamento domiciliare e sono ora 1.911, 214 in più.

Il numero delle vittime è di 445 e fortunatamente resta immutato, oggi non si registrano decessi.

Il totale dei guariti aumenta di altre 16 persone che sono uscite dall’incubo Covid, raggiungendo quota 4.412, di cui 4.407 completamente guariti e 5 clinicamente guariti.



Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Giovedì 20 agosto          – 1,95%   68 contagiati
Venerdì 21 agosto          – 1,40%   60 contagiati
Sabato 22 agosto           – 3,33%  – 138 contagiati
Domenica 23 agosto       – 3,70%   – 116 contagiati
Lunedì 24 agosto           – 3,81%   – 138 contagiati
Martedì 25 agosto          – 4,46%   – 135 contagiati
Mercoledì 26 agosto       – 3,58%   – 130 contagiati
Giovedì 27 agosto          – 3,33%   – 183 contagiati
Venerdì 28 agosto          – 4,31%   – 188 contagiati
Sabato 29 agosto           – 4,01%   – 270 contagiati




Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 4.064     (+82)   
– Provincia di Salerno     : 1.007     (+30)                            
– Provincia di Avellino    : 613           (+7)                                
– Provincia di Caserta     : 963        (+54)         
Provincia di Benevento: 235          (+6)                                          

Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.


Il bollettino odierno dell’Unità di Crisi della Campania è stato accompagnato da una nota che sottolinea l’impegno per la prevenzione del diffondersi del virus:

“Come noto, la Regione Campania, nella prima fase COVID19, ha adottato strategie caratterizzate ad una attenta analisi previsionale finalizzate ad arginare l’infezione che unitamente al lockdown hanno caratterizzato questa Regione come una di quelle con la più bassa diffusione ed incidenza di infezione da SARS-COV-2 tra la popolazione.
In questa seconda fase, che origina dalla riapertura delle attività e delle frontiere e dal rientro dalle vacanze, la strategia si è caratterizzata con un approccio non solo finalizzato a prevedere e contenere, ma soprattutto ad identificare precocemente asintomatici infetti, per fermare la trasmissione dell’infezione.
Tale strategia precauzionale, identificando precocemente con una delle più intense attività di screening sul territorio mai realizzate, consente di confinare rapidamente positivi al COVID19, evitando così una ulteriore diffusione dell’infezione, con possibili ripercussioni su una possibile fase di recrudescenza autunnale dell’infezione stessa.
L’attuale attività di screening sui rientri risulta indispensabile nell’ottica di una strategia di contenimento dell’infezione”.



Il Governatore De Luca con una nota ha chiarito che il filtro sta funzionando. Solo nella giornata odierna, individuate 125 persone già infettate al rientro su 270 nuovi casi positivi. L’Unità di Crisi proseguirà il massimo sforzo per controllare l’intero flusso in entrata dalla Sardegna e dall’estero. Saranno raddoppiati i tamponi al giorno fino alla conclusione della fase di rientro.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl consigliere regionale Borrelli aggredito a Napoli: fermate tre persone
SuccessivoNon accetta la fine della relazione e minaccia la ex compagna. Arrestato a Portici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.