Guariti altri due cittadini dal Covid-19 nel Comune di Sant’Antonio Abate. La notizia è stata da poco attestata e divulgata dai vertici dell’Asl Na 3. Gli ultimi due tamponi a cui si sono sottoposti hanno dato rispettivamente esito negativo, per tale motivo adesso si trovano in perfetta salute e gli è stato revocato il regime di isolamento fiduciario.

Registrato, intanto, un altro caso di positività al virus. Il contagio di un nuovo cittadino abatese è stato sempre comunicato dall’azienda sanitaria territoriale che ha accertato la risultanza positiva del tampone. “Al nostro nuovo positivo ed ai restanti nostri concittadini in isolamento, il nostro più sentito augurio di pronta guarigione!”, ha augurato incoraggiante il sindaco Ilaria Abagnale. La situazione territoriale, dopo il verificarsi del focolaio ormai spento al “Grand Hotel La Sonrisa” e la seguente proclamazione della mini-zona rossa, sembra essere sotto controllo. Il bilancio totale segna numeri contenuti: sono 22 i tuttora positivi, 22 i guariti e 2 purtroppo i deceduti.



Il primo cittadino Abagnale ha ribadito, ancora una volta, alla sua cittadinanza abatese le modalità di rientro in città dopo ferie e vacanze estive trascorse in altre Regioni o all’estero. Secondo l’ordinanza messa agli atti dal presidente Vincenzo De Luca, adesso prorogata, tutti i cittadini residenti nella Regione Campania che fino al 10 settembre 2020 rientrano da vacanze dall’estero o dalla Sardegna, con mezzi pubblici o privati, sia con tratte dirette che attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale, sono obbligati a segnalarsi entro 24 ore dal rientro al competente Dipartimento di prevenzione della ASL di appartenenza al fine della somministrazione di test sierologico e/o tampone e del monitoraggio della relativa situazione epidemiologica.

Agli stessi cittadini è fatto altresì obbligo di osservare l’isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle more dell’esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente ASL. Il regime di isolamento domiciliare fiduciario viene meno all’atto dell’eventuale esito negativo degli esami, fatta salva ogni ulteriore competente determinazione della ASL.

Emanuela Francini



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano