“Sapere che nei prossimi giorni riprenderanno gli scavi al sito archeologico della Villa Augustea a Somma Vesuviana è davvero incoraggiante per l’intero territorio. Speriamo che da questa attività possano arrivare maggiori informazioni sulle ultime fasi di vita degli abitanti prima dell’eruzione del Vesuvio, e di conseguenza nuove opportunità di sviluppo per il turismo archeologico dell’area vesuviana”.


Lo afferma Clelia Gorga, candidata al Consiglio regionale della Campania con la lista Campania Libera, dopo che un team di archeologi giapponesi, coordinati dal professore dell’Università di Tokyo Masanori Aoyagi e coadiuvati da archeologi napoletani, riprenderà gli scavi nel sito vesuviano, esplorando un lato mai scavato finora.

La scoperta di Villa Augustea avvenne intorno agli anni ’30. Nel 2003 lo scavo intrapreso l’anno prima dall’Università di Tokyo portò alla luce due statue, una di una donna con abito greco, una del dio Dioniso/Bacco.

“Ci auguriamo che anche stavolta – aggiunge Gorga – gli studiosi ci regalino altre scoperte, per arricchire il già vasto patrimonio archeologico vesuviano, ed allargare l’offerta turistica regionale a nuovi territori”.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePadre Pio, uno “sprucido” Santo dall’infinita bontà
SuccessivoMozzarella falsa, abusiva e non tracciata: maxi sequestro a Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.