Sono 100 nuovi casi riscontrati nelle ultime 24 ore su 5.427 tamponi processati. Rientrano tra questi 5 casi dalla Sardegna e 16 connessi a rientri.

Ma il numero che dovrà essere aggiunto al totale dei contagiati in Campania deve essere in totale di 183 casi poichè bisogna aggiungere ulteriori 83 positivi, relativi a rientri e a  cittadini non campani, tamponati e rimasti senza esito. In effetti negli ultimi giorni erano rimasti senza esito altri 2.139 tamponi rimasti, appunto, in attesa di elaborazione, e di cui solo oggi si è saputo il risultato.


I positivi in Campania dall’inizio della crisi Covid sono arrivati ad essere 7.868 in totale. La percentuale giornaliera tra i tamponi processati e quelli risultati positivi resta sostanzialmente in linea con quella di ieri e si attesta a 1,84%, ieri era a 1,73%. In totale i tamponi analizzati in Campania salgono a 454.878 dall’inizio dei contagi.

I pazienti ricoverati con sintomi in Campania a tutt’oggi sono 221, più quattordici rispetto al precedente report. Purtroppo c’è da registrare ancora un altro ricovero in terapia intensiva, giungono a 7 i pazienti che stanno lottando più strenuamente con il virus, uno in più rispetto a ieri. Il numero delle vittime resta invariato, sono sempre 448 quelli che si sono dovuti arrendere al Covid. Oggi non sono stati registrati decessi.


Sono 2 i guariti e quindi il totale sale a 4.478, di cui 4.473 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione.

I casi attualmente positivi, cioé esclusi i guariti e i deceduti, sono 2.942 , ancora altri 98 in più, mentre sale anche il numero delle persone in isolamento domiciliare e sono ora 2.714, 83 in più.


Con la fine del primo settimana di settembre, dovrebbero concludersi anche i rientri dalle vacanze che ormai sono quasi del tutto terminate per tutti e quindi anche la situazione dovrebbe definirsi con maggiore chiarezza.

Da domani l’Unità di Crisi proverà, dati alla mano, a stabilire se e come riscrivere il calendario scolastico con data di partenza ormai chiaramente spostata al 24 settembre o se occorreranno altri giorni. Il Governatore della Campania ha cancellato la data del 14 settembre come primo giorno di ripresa delle attività scolastiche sul territorio regionale, non solo per i ritardi organizzativi.


Calano i contagi al netto di una diminuzione dei test effettuati, oltre 30mila in meno rispetto a ieri. Otto i decessi registrati e altri 12 pazienti ricoverati nelle terapie intensive.

I casi Covid non sarebbero meno gravi rispetto a marzo o aprile: “Non ci convince quanto detto da alcuni in questi mesi, che il virus sia diventato meno aggressivo” ha così dichiarato Alessandro Vergallo, presidente nazionale di Aaroi-Emac (Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani).



Questa la storia dei contagi in Campania negli ultimi dieci giorni:

Giovedì 27 agosto          – 3,33%   – 183 contagiati
Venerdì 28 agosto          – 4,31%   – 188 contagiati
Sabato 29 agosto           – 4,01%   – 270 contagiati
Domenica 30 agosto       – 3,18%   – 184 contagiati
Lunedì 31 agosto            – 1,74%   102 contagiati
Martedì 1 settembre       – 2,27%  117 contagiati
Mercoledì 2 settembre     – 3,01%  – 193 contagiati
Giovedì 3 settembre        – 2,75%  – 171 contagiati  
Venerdì 4 settembre        – 1,75%  – 119 contagiati
Sabato 5 settembre         – 1,84%   – 100 contagiati (oggi altri 83 casi dai giorni scorsi)




Questi i dati del contagio provincia per provincia:

– Provincia di Napoli       : 4.733       (+66)   
– Provincia di Salerno     : 1.116       (+21)                            
– Provincia di Avellino    :    665        (+13)                                
– Provincia di Caserta     : 1.098       (+32)         
Provincia di Benevento:   256          (+4)                                          

Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi confermati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRegionali 2020, successo per la presentazione della candidatura di Francesco Pinto
SuccessivoEugenio Galasso è il nuovo team manager della Turris
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.