“Per agevolare il passaggio ad una economia circolare è necessario rafforzare gli incentivi regionali, anche sotto forma di sgravi fiscali, per le aziende che progettano prodotti in modo ecologico, con materiali riciclati, facilmente riparabili”. Lo afferma Clelia Gorga, candidata al Consiglio regionale della Campania con la lista Campania Libera. “La green economy – prosegue – è un processo complesso che presuppone un cambio radicale nei sistemi di produzione ma anche nella cultura e nelle pratiche che caratterizzano la società.


Le Regioni e gli Enti locali interpretano più velocemente e capillarmente le esigenze di una società in evoluzione e possono assumere un ruolo strategico per favorire lo sviluppo dell’eco-innovazione nei sistemi di produzione. Diversi studi di settore collocano la nostra regione – aggiunge Gorga – tra quelle che meglio sfrutteranno la rinascita verde. Insieme ad un sistema di incentivi è fondamentale agire anche sul piano della formazione, perché il numero di informazioni redatto ad oggi sul tema non è ancora direttamente proporzionale alla percentuale di conoscenza dei problemi da parte sia degli amministratori locali sia dei cittadini.


Queste azioni andranno accompagnate da una semplificazione delle procedure amministrative, da una accelerazione della transizione digitale come driver per lo sviluppo sostenibile, e da un utilizzo dei fondi europei che metta sempre più al centro il capitale naturale”, conclude.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn agente di stazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli è risultato oggi positivo al Covid19
SuccessivoCastellammare,analisi dell’Arpac, diminuiti i batteri nelle acque dell’arenile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.