A causa del forte maltempo riportato dalle previsioni meteo per sabato 26, l’apertura serale in programma nell’ambito le Giornate Europee del Patrimonio, nei siti di Pompei,  Oplontis e  Villa Regina a Boscoreale è stata rinviata.
L’apertura serale sarà riproposta in data da definirsi, che sarà appositamente comunicata sul sito www.pompeiisites.org.




Permangono le iniziative diurne delle Giornate Europee per domenica 27 settembre.

Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio del 2020 è “Imparare per la vita” e prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. L’intento è quello di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.




PROGRAMMA EVENTI DIURNI – Orari e costi di accesso consueti

Pompei

Apertura a Pompei con visite guidate dei funzionari del Parco e di alcuni professori o studenti delle missioni Universitarie impegnati in ricerche e missioni di scavo.
Le Università illustreranno le loro ricerche nei seguenti edifici:
Praedia di Giulia Felice – Università di Pisa (sabato mattina, sabato pomeriggio; domenica mattina; domenica pomeriggio);
Foro Triangolare – Università degli Studi di Napoli Federico II (domenica pomeriggio);
Tempio di Apollo – Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (sabato mattina e domenica mattina);
I funzionari illustreranno alcuni interventi di restauro di edifici o giardini nelle seguenti aree:
Casa dei Mosaici Geometrici (domenica mattina)
Vigneto della Casa della Nave Europa (domenica pomeriggio)
Venustas (sabato mattina, domenica pomeriggio);
Per le modalità d’accesso delle persone con difficoltà motoria si invita a consultare il sito istituzionale del parco: www.pompeiisites.org




Stabia

 

Visita guidata da parte della missione di scavo attualmente operativa sul sito

Stabia Villa San Marco (domenica mattina) – Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Oplontis

– Visita guidata domenica mattina
Ingresso per persone con difficoltà motoria, con accompagnatore

Villa Regina

– Accoglienza alla visita
Ingresso per persone con difficoltà motoria, con accompagnatore
L’acquisto dei biglietti e le misure di contingentamento come da ordinaria apertura.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePugilato Marcianise, vince Khalladi: al tunisino il titolo intercontinentale IBF pesi leggeri
SuccessivoBeneficiari reddito di cittadinanza, ecco a Ottaviano come saranno impiegati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.