Fino al 24 ottobre il Museo Archeologico di Stabiae “Libero D’Orsi” in occasione dell’iniziativa “passeggiate notturne nei siti archeologici vesuviani, vedrà anche aperture notturne, negli orari che vanno dalle ore 20.00 fino alle 23.00 di tutti i venerdì e sabato all’interno della Reggia di Quisisana.

Il biglietto di ingresso di 3 euro (2 euro per il ridotto e gratis per gli under 18) è acquistabile esclusivamente online. Gli ingressi sono scaglionati ogni mezz’ora a partire appunto dalle 20.00.


Il Museo è stato inaugurato il 24 settembre di quest’anno. L’iniziativa è stata promossa dal Parco Archeologico di Pompei, coadiuvato da Electa e dal Comune di Castellammare di Stabia. Nel percorso che il museo mette a disposizione si possono incontrare numerosi reperti che non sono mai stati esposti prima d’ora in Italia, provenienti direttamente dagli Scavi stabiesi.

Scavi scoperti, appunto, da Libero D’Orsi, preside della scuola media Stabiae a Castellammare di Stabia e fortemente appassionato di archeologia e di scrittura, che intraprese la prima sistematica campagna di scavi archeologici nel 1950. Grazie al suo intervento e al suo impegno venne esplorata la grotta di San Biagio e riportate alla luce le ville romane di Stabia.

Alla sua figura Castellammare deve un enorme patrimonio culturale che si aggiunge alle sue già numerose qualità di importanza storico e culturale. Oggi grazie al museo rivive un percorso storico e e di bellezza che ripercorre la storia di Stabiae.


Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, vico Gabella della Farina: sequestrate scarpe contraffatte
SuccessivoCoronavirus: nuovo contagio a Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.