Nel match valido per la prima giornata del girone Arancione della Supercoppa di A2 i canarini perdono di misura al ‘PalaBianchini’ dopo un onorevole e sfortunato tempo supplementare. Il quintetto di coach Finelli inizia male la gara andando in svantaggio prima di 4 punti e poi addirittura sotto di 9 nei primi 5 minuti. Le casacche gialle però non ci stanno e rialzano la testa accorciando con aggressività lo score coi tiri da 2 di Marino, Thomas e Musso e col primo quarto che termina 18-12. Nel secondo quarto la reazione della compagine ospite non si fa attendere e già dopo 2 minuti di gioco Benvenuti realizza prima un tiro libero e poi uno dal limite dell’area incrementando di solo 3 lunghezze il match.



I pontini ritornando in vantaggio nella seconda metà del primo tempo con Mouaha, Piccone e Benetti portandosi sul 34-26 ma Scafati non si arrende e si scatena con 2 tiri da 2 punti di Culpepper, una tripla di Sergio e un tiro in area a fil di sirena di Cucci fissa il 35-36 del primo tempo. Il terzo quarto si apre con la rabbiosa reazione dei pontini che nei primi tre minuti vanno in vantaggio per 43-42 poi subiscono il doppio svantaggio di Scafati che si porta a metà quarto sul 45-50. La gara diventa spettacolare perchè si gioca punto a punto tra le due formazioni. Il terzo quarto termina 55-53 coi due tiri liberi segnati da Passera a 20 secondi dal termine. L’ultimo quarto si apre col massimo vantaggio campano (57-67) in appena 3 minuti ma dura poco perché Latina prima con Baldasso e poi con Piccone riduce il gap di appena 5 lunghezze e porta la gara sul 73-78. Sembra fatta per Scafati che subisce ancor di più il ritorno dei padroni di casa col tiro da 2 di Lewis e poi con Baldasso che a 15 secondi dalla fine piazza il tiro in area mandando la gara sul 79-79.



Il tempo supplementare inizia con lo stesso ritmo tenuto nell’intera gara con le due squadre che lottano su ogni palla punto a punto ma ad un minuto dal termine cambia tutto con Scafati che prima si porta avanti 87-89 con la tripla di Musso. I pontini riescono a ribaltarla coi tiri liberi di Raucci e il vantaggio di Baldasso e poi Marino sbaglia la tripla sul 91-89. La gara termina così col minimo vantaggio locale e con l’amaro in bocca per i canarini che non hanno sfruttato e gestito al pieno i massimi vantaggi che hanno avuto sia nel terzo quarto sia nel supplementare. Per gli uomini di Finelli la Supercoppa Centenario di categoria inizia con una sconfitta indolore e con un pronto riscatto da mostrare già nella seconda gara in programma domenica prossima nel derbyssimo del ‘Palamangano’ contro la Gevi Napoli.

Adriano Napoli



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNormanna Aversa academy domina contro il Sabaudia. Vittoria per 4-0
SuccessivoPomigliano femminile é solitaria in vetta della classifica di serie B
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.