Il Gazzettino vesuviano | IGV

Benacquista Latina-Givova Scafati 91-89, prima sconfitta canarina ai supplementari

Nel match valido per la prima giornata del girone Arancione della Supercoppa di A2 i canarini perdono di misura al ‘PalaBianchini’ dopo un onorevole e sfortunato tempo supplementare. Il quintetto di coach Finelli inizia male la gara andando in svantaggio prima di 4 punti e poi addirittura sotto di 9 nei primi 5 minuti. Le casacche gialle però non ci stanno e rialzano la testa accorciando con aggressività lo score coi tiri da 2 di Marino, Thomas e Musso e col primo quarto che termina 18-12. Nel secondo quarto la reazione della compagine ospite non si fa attendere e già dopo 2 minuti di gioco Benvenuti realizza prima un tiro libero e poi uno dal limite dell’area incrementando di solo 3 lunghezze il match.



I pontini ritornando in vantaggio nella seconda metà del primo tempo con Mouaha, Piccone e Benetti portandosi sul 34-26 ma Scafati non si arrende e si scatena con 2 tiri da 2 punti di Culpepper, una tripla di Sergio e un tiro in area a fil di sirena di Cucci fissa il 35-36 del primo tempo. Il terzo quarto si apre con la rabbiosa reazione dei pontini che nei primi tre minuti vanno in vantaggio per 43-42 poi subiscono il doppio svantaggio di Scafati che si porta a metà quarto sul 45-50. La gara diventa spettacolare perchè si gioca punto a punto tra le due formazioni. Il terzo quarto termina 55-53 coi due tiri liberi segnati da Passera a 20 secondi dal termine. L’ultimo quarto si apre col massimo vantaggio campano (57-67) in appena 3 minuti ma dura poco perché Latina prima con Baldasso e poi con Piccone riduce il gap di appena 5 lunghezze e porta la gara sul 73-78. Sembra fatta per Scafati che subisce ancor di più il ritorno dei padroni di casa col tiro da 2 di Lewis e poi con Baldasso che a 15 secondi dalla fine piazza il tiro in area mandando la gara sul 79-79.



Il tempo supplementare inizia con lo stesso ritmo tenuto nell’intera gara con le due squadre che lottano su ogni palla punto a punto ma ad un minuto dal termine cambia tutto con Scafati che prima si porta avanti 87-89 con la tripla di Musso. I pontini riescono a ribaltarla coi tiri liberi di Raucci e il vantaggio di Baldasso e poi Marino sbaglia la tripla sul 91-89. La gara termina così col minimo vantaggio locale e con l’amaro in bocca per i canarini che non hanno sfruttato e gestito al pieno i massimi vantaggi che hanno avuto sia nel terzo quarto sia nel supplementare. Per gli uomini di Finelli la Supercoppa Centenario di categoria inizia con una sconfitta indolore e con un pronto riscatto da mostrare già nella seconda gara in programma domenica prossima nel derbyssimo del ‘Palamangano’ contro la Gevi Napoli.

Adriano Napoli



Exit mobile version