L’Asl Napoli 3 Sud amplia sempre più non solo i propri servizi sanitari, ma anche tutte le attività di supporto alla persona. Giovedì alle ore 11 sarà inaugurato a Portici (Corso Garibaldi, 45B, tel. 081/5509024, consultorio.incontra@aslnapoli3sud.it) il consultorio “Incontra” a sostegno delle persone trans.



All’iniziativa sarà presente il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, i direttori sanitario Gaetano D’Onofrio e amministrativo Giuseppe Esposito, le autorità del territorio. Nata su iniziativa dell’unità operativa assistenza consultoriale e medicina di genere diretta da Luigi Granato e curata da Giuseppina Di Lorenzo, in collaborazione con il centro di ateneo SInAPSi dell’Università Federico II di Napoli, la struttura ha tre finalità di fondo: accoglienza e sostegno psicosociale delle persone trans e con identità non binarie (Tinb); formazione di comparti professionali sulle questioni connesse al genere; sensibilizzazione del territorio sulla lotta ai pregiudizi e contrasto alla transfobia.

Il consultorio InConTra accoglie e sostiene, in un’ottica affermativa, le persone trans e con identità non binarie e le loro famiglie, per risignificare l’esperienza della consapevolezza di genere nel ciclo di vita, in una prospettiva sistemica e relazionale, ma svolge anche anche attività di formazione e di sensibilizzazione.



Si avvale della professionalità specifica e specializzata di due psicologhe psicoterapeute Alessandra Delli Venneri e Alessia Cuccurullo, e di una operatrice alla pari Daniela Lourdes Falanga, tutte da lungo tempo impegnate nell’ambito delle questioni relative al genere, ai processi di depatologizzazione e nella costruzione di reti di supporto territoriali per le persone Tinb. Per seguire l’evento in diretta: http://live.aslnapoli3sudit/ConsultorioinConTra.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaria Pia Rossignaud vince il Premio speciale della giuria “Città del Galateo” per la comunicazione
SuccessivoNapoli, 15 ottobre: celebrazione del centenario della nascita del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.