Il prossimo 15 ottobre, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, l’Arma dei Carabinieri celebrerà il centenario della nascita del Vice Brigadiere, Medaglia d’oro al valor militare, Salvo D’Acquisto, eroe immortale nei pensieri di ogni Carabiniere e di tutti i napoletani che orgogliosamente ne custodiscono le spoglie all’interno della Basilica di Santa Chiara. Salvo D’Acquisto è infatti nato a Napoli il 15 ottobre del 1920.



Il primo appuntamento vedrà il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, il Gen. C.A. Adolfo Fischione, accompagnato dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. D. Maurizio Stefanizzi, e dal Comandante Provinciale di Napoli, Gen. B. Canio Giuseppe La Gala, deporre di un cuscino di fiori alla tomba del Vice Brigadiere nella splendida cornice di Santa Chiara, dove successivamente il Cappellano della Legione Carabinieri Campania, Don Franco Facchini, celebrerà la Santa Messa.



A seguire, l’Università Federico II ospiterà nel prestigioso contesto della sua Aula Magna Storica, il convegno “100 anni dalla nascita di Salvo D’Acquisto, storia di un Carabiniere Eroe, Servo di Dio”, moderato dal Dott. Antonello Petrillo, al quale parteciperanno quali relatori il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dott. Giuseppe De Cristofaro, il Postulatore per la causa di beatificazione, Don Giuseppe Praticò, il titolare della Cattedra di Storia Contemporanea dell’Ateneo, Prof. Luigi Musella e, ad impreziosire e tratteggiare la figura “familiare” di Salvo d’Acquisto, il fratello dell’eroe, Alessandro D’Acquisto. Concluderà il convegno l’intervento del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Gen. C.A. Adolfo Fischione.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Asl Napoli 3 Sud inaugura a Portici il consultorio “InConTra”
SuccessivoCercola, rapinano un esercizio commerciale: arrestati due giovani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.