Il Gazzettino vesuviano | IGV

Portici: dieci positivi in una classe del liceo classico Flacco. Un positivo all’Istituto Levi

Il risultato, purtroppo preoccupante, dei tamponi eseguiti su tutta la classe e un docente subito dopo la scoperta del primo positivo, ha dato l’esito che tutti si auspicavano di non dover leggere: dieci i nuovi contagi registrati nella classe del liceo classico Flacco di Portici sottoposta a screening di massa. Il risultato è arrivato in serata ieri.
I tamponi eseguiti finora nelle scuole porticesi si aggira intorno ai 600, dato confermato anche dal sindaco Enzo Cuomo.


Una indagine seria e capillare che sta dando ottimi risultati in termini di celerità, 24 o al massimo 48 ore per ricevere l’esito del tampone, un dato che scaturisce dal fatto che a processare i test è l’Istituto Zooprofilattico di Portici.

Questa scelta di analizzare i tamponi proprio presso la struttura universitaria porticese fu proprio del primo cittadino che alla fine del mese di settembre, precorrendo i tempi e immaginando gli inevitabili rallentamenti a causa della mole di test che si sarebbero accumulati, decise di siglare un protocollo fra Asl, pediatri e, appunto, Istituto Zooprofilattico.




Intanto per il Flacco è allo studio la possibilità di attivare la didattica a distanza per tutelare le classi dove sono stati rilevati dei casi positivi al Covid-19 e tutti gli studenti della scuole. La decisione potrebbe essere confermata nelle prossime ore, mentre ad allarmare la comunità scolastica e non porticese giunge la notizia di un ulteriore caso di contagio all’Istituto Levi, registrato sempre nella giornata di ieri.



Exit mobile version