“Durante la campagna elettorale ho detto che avrei fatto una giunta politica, e così è stato. Ho mantenuto la mia parola. Ho scelto chi ha sostenuto la nostra coalizione in prima persona e chi ha coordinato i candidati eletti e non eletti. Il nostro obiettivo è continuare a fare squadra”. È l’incipit del sindaco della città mariana, Carmine Lo Sapio che, questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo De Fusco, ha presentato i nuovi volti della giunta che sarà “interamente politica”.
Al suo fianco, in veste di vicesindaco, Andreina Esposito, prima eletta nella lista “Amici insieme per Pompei”, che lascia il posto in consiglio comunale a Giuseppe Del Regno. Alla pediatra vanno le deleghe alla Sanità, Cultura, Pari Opportunità, Unesco e Tutela degli animali.
A seguire Raffaella Di Martino, eletta insieme a Giuseppe La Marca nella lista “Patto per Pompei”. Al suo posto subentra in consiglio Massimo Malafronte. Di Martino ha già ricoperto il ruolo di assessore durante l’era Amitrano, a lei andranno le deleghe ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Pubblica Istruzione ed Ecologia.
Le Politiche Sociali, il Verde Pubblico, la Protezione Civile e l’Attuazione del Programma sono i settori di cui si occuperà Vincenzo Mazzetti, primo non eletto della lista “Programma Democratico”.
Poi Michele Troianiello, in rappresentanza della lista “Rinascita Pompei”, a cui vanno le deleghe alle Attività Produttive, Contenzioso, Politiche Giovanili, Beni Culturali ed Edilizia Scolastica.
Infine Ciro Cascone, che durante la campagna elettorale dell’attuale sindaco, ha coordinato i lavori della lista Campania Libera, che si occuperà di Ambiente, Informatizzazione, Smart city, Patrimonio e Formazione Professionale.
Sulla distribuzione delle deleghe il primo cittadino ha chiarito: “Non abbiamo dato il contentino a nessuno. Ognuno opererà per il bene della città mettendo in campo le proprie competenze. Tutti insieme ci impegneremo per il bene di Pompei. Siamo aperti al confronto con i cittadini. Valuteremo proposte e suggerimenti in merito al nostro operato”.
Il sindaco, inoltre, ha anticipato quali saranno i primi obiettivi degli assessori. “Il nostro lavoro – ha detto Lo Sapio – inizia oggi con la prima delibera. Andremo in giunta ad approvare, oltre ai tanti atti in scadenza, una variazione di bilancio ad hoc che ci permetta di utilizzare tutte le risorse disponibili nelle casse comunali. Il tutto sarà da investire in direzione della cura del verde pubblico e della pulizia delle strade. Penseremo anche alle luminarie, per la cui realizzazione abbiamo già indetto un concorso di idee proprio nelle settimane scorse. Faremo di tutto per installarle entro i primi giorni di novembre. Il nostro obiettivo è quello, entro il prossimo anno, di cambiare completamente volto alla città mettendo mano ad una serie di progetti per il suo restyling”.
Infine, il numero uno di Palazzo De Fusco ha assicurato :”Noi daremo risposte alla città. Questa è la nostra idea di cambiamento”.
Maria Celeste Gubitosa