Piazza Plebiscito invasa dai un centinaio di auto bianche. Stamattina la protesta dei tassisti contro le ultime restrizioni previste dal Dpcm per contenere il contagio da Covid, i danni economici al settore rischiano di diventare irreversibili. In piazza a far sentire le loro ragioni i sindacati Unimpresa, sitan, Atn, Uritaxi, federartaxi, orsa taxi Napoli.

A giudizio dei tassisti la chiusura alle 18 dei ristoranti finisce per rappresentare l’ultimo colpo sulla loro categoria: “Il loro lavoro è diminuito dell’80% a causa delle restrizioni. Quando va bene, gli incassi giornalieri si aggirano intorno ai 25 euro. Durante i turni serali siamo quasi sempre ai parcheggi”, spiega un rappresentante dei tassisti.


Sono oltre 2400 le auto con la licenza a Napoli, un centinaio di imprese familiari che ora sono in seria difficoltà, non avendo neanche più le risorse necessarie per pagare i premi assicurativi o per fare il pieno di carburante.

“I tassisti, dall’inizio della pandemia, hanno già pagato molto. Da otto mesi non si lavora più, nonostante in strada ci sia solo il 50% della forza lavoro”. I tassisti lanciano un appello al premier Conte affinché anche per la loro categoria siano previsti ristori economici immediati.

Da oggi si terranno una serie di iniziative che sfoceranno nello sciopero nazionale del 6 Novembre.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, discarica abusiva sequestrata dai carabinieri: denunciato 61enne
SuccessivoA Napoli 27 parcheggiatori abusivi hanno percepito 190mila euro di reddito di cittadinanza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.