Arriva la prima sconfitta sul campo per il Napoli in campionato. Gli azzurri rimediano uno 0-2 contro un Sassuolo decimato dagli infortuni e scende al quinto posto in classifica. La partita la decidono Locatelli su rigore (fallo ingenuo di Di Lorenzo) e Maxime Lopez nel recupero.
Il Napoli ha subito il possesso palla della squadra di De Zerbi (44% a 56%) e non ha giocato sicuramente una bella partita. Però le occasioni maggiori sono state create proprio dai partenopei, soprattutto con Osimhen e Mertens. Incredibile l’errore del belga nel secondo tempo sullo 0-1 che divora il pareggio a pochi passi dallo specchio della porta.
Chi invece svetta nonostante la sconfitta è Koulibaly. Il capitano odierno ha replicato l’ottima prova messa in campo giovedì in Europa League e sta dimostrando di essere tornato ai livelli eccelsi che gli competono, dopo la disastrosa stagione scorsa. Il Napoli deve ripartire dalla grinta e dalla leadership tecnica e carismatica del difensore senegalese. L’imperativo è ritrovare subito la retta via e non gettare alle ortiche l’ottimo lavoro fatto fino a prima della gara di stasera.
Ciò che è evidente è che Gattuso ha bisogno come il pane di un calciatore che risponde al nome di Lorenzo Insigne. Senza il numero 24 le idee davanti scarseggiano e si fa fatica a creare numerose trame di gioco realmente pericolose. La speranza è un recupero veloce del capitano.
Salvatore Emmanuele Palumbo