Nella notte del 2 novembre si è spento all’età di 82 anni, Luigi Giampaolino ex presidente della Corte dei Conti dal 2010 al 2013. Non è stata ufficializzata ne dichiarata dalla stampa la causa di morte, il decesso è sopraggiunto di certo per cause naturali, non è certa la morte a causa del contagio da Covid-19.

Nato a Pomigliano lo stimato Giampaolino è stato un magistrato italiano. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica.


Il Presidente Giampaolino nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi istituzionali fra i quali quello di Presidente dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Nominato capo di Gabinetto del Ministero delle attività produttive, è stato successivamente Capo ufficio legislativo del Ministro dei lavori pubblici e Capo servizio coordinamento giuridico e legislativo del Ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie.

Autore di numerose pubblicazioni è stato presidente dell’Istituto grandi infrastrutture. Presidente dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dall’aprile del 2007 fino alla successiva nomina a Presidente della Corte dei Conti. È stato Consigliere delegato al controllo del Ministero del Tesoro nonché magistrato addetto al controllo dell’Iri, dell’Enav, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello stato e della Consip.


Una lunga e illustre carriera, contornata da un carattere forte e una correttezza istituzionale che hanno caratterizzato il suo impeccabile cammino professionale che ha lasciato un segno e una migrazione profonda tra i suoi concittadini pomiglianesi che lo ricordano con grande orgoglio. La famiglia Giampaolino è molto stimata e conosciuta nella cittadina delle fabbriche, il fratello dell’ex magistrato, Domenico Giampaolino, è un noto medico locale. Il sindaco Del Mastro con un post sulla sua pagina ufficiale lascia il suo ultimo saluto all’illustre pomiglianese e il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale alla famiglia: “Ho avuto l’onore di conoscerlo personalmente e di condividere con lui indimenticabili esperienze di viaggio e di amicizia”.

Cinzia Porcaro



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano