“La Campania ha un fascino che è riconosciuto come un “unicum” in ambito internazionale. Un’unicità resa iconica dalla fascia costiera che si proietta a mare. Una bellezza struggente, travolgente, tra rocce naturali e terrazzamenti, un ecosistema spesso incontaminato, patrimonio di biodiversità e produzioni di eccellenza, con i tanti borghi storici che si aprono allo sguardo. Un luogo unico al mondo.



Un sistema costiero che si sviluppa per circa 480 km tra i Golfi di Gaeta, Napoli e Salerno, Costiera Amalfitana e Cilentana ed il Golfo di Policastro. Da anni i cittadini delle varie fasce costiere lamentano problematiche evidenti di sviluppo. Un territorio dalle straordinarie potenzialità, che sembra vivere, però, quasi un arretramento. Da qui la proposta di istituire in questa legislatura regionale una Commissione Speciale per le Aree Costiere della regione Campania”. Lo annuncia attraverso un post su facebook il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle Luigi Cirillo.

“Una Commissione Speciale Aree Costiere può rappresentare il luogo istituzionale di snodo, per affrontare il confronto costruttivo su tematiche quali la tutela delle coste, lo sviluppo turistico, i trasporti, la riqualificazione urbana, la valorizzazione del patrimonio culturale, senza impattare sull’habitat naturale. Un luogo istituzionale che possa anche essere di supporto alle politiche di programmazione per la spesa dei fondi Europei al fine di evitare gli sprechi delle ingenti risorse.



Una politica in grado di assumere questa visione non disarticolerebbe il territorio regionale al contrario si darebbe l’occasione di leggere le sue particolarità differenziandoli gli interventi per reinserirli in un progetto unitario più consapevole ed armonico. Perché proprio la nostra fascia costiera potrebbe diventare un progetto pilota di sperimentazione di green economy, in cui la salvaguardia dell’ambiente e gli obiettivi del climate change possano diventare occasione di occupazione e di creazione di nuove professionalità”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteHarry Styles: da domani in radio il nuovo singolo “Golden”
SuccessivoSant’Agnello, abbattuto nella notte il pino di piazza della Repubblica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.