A distanza di un mese e mezzo dalla vittoria plebiscitaria di Ciro Buonajuto, riconfermato a furor di popolo alla guida della Città, è stata ufficializzata la squadra di Giunta.

“Un giusto mix di esperienza e competenze per proseguire il lavoro fatto in questi cinque anni. Una squadra di donne e di uomini che hanno come unico obiettivo il bene comune e la crescita di Ercolano. Tante sono le sfide che ci attendono nei prossimi mesi. Nell’immediato è nostro obiettivo concludere i progetti e i cantieri in essere, anche se sappiamo tutti che l’emergenza covid resta una priorità altissima.”: è con questo commento che Buonajuto ha presentato la squadra alla Città.


“Manca un solo tassello, ma ho deciso, di concerto con tutta la maggioranza, di attendere ancora qualche altro giorno per completare la squadra. Nell’interesse esclusivo della nostra città, però ho inteso firmare i decreti di nomina per gli altri assessore così che ognuno possa operare in piena legittimità” – conclude il primo cittadino.

Ecco la squadra che accompagnerà il primo cittadino nel suo mandato bis:

Vice Sindaco avv. Luigi Luciani: Vesuvio; Trasporti; Toponomastica; Beni confiscati e beni acquisiti al patrimonio comunale; Patrimonio; Turismo.

Assessore ing. Gioacchino Acampora: Servizi Cimiteriali; Viabilità; Parcheggi; Rapporti con le associazioni di categoria; Rapporti con ordini professionali;

Mariarca Cascone: Politiche Occupazionali; Politiche per la infanzia (città a misura di bambino); Pace e Cooperazione Internazionale;

Assessore dott. Luigi Fiengo: Storia, identità cittadine, tradizioni ed eventi popolari; Politiche Agricole e prodotti tipici; Servizi demografici e statistici; Polizia Municipale; Nettezza Urbana; Verde pubblico; Protezione Civile; Risorse umane; Sviluppo della sicurezza cittadina e Videosorveglianza; Autoparco.


Assessore dott.ssa Anna Giuliano: Pubblica Istruzione; Trasporti scolastici; Risorsa mare e demanio marittimo; Politiche ambientali; Rapporti con le istituzioni scolastiche e programmazione dell’edilizia scolastica comunale; Avvocatura; Edilizia scolastica; Lotta alla dispersione scolastica.

Assessore avv. Lucio Perone: Lavori Pubblici; Attuazione del programma; Regolamenti comunali; Legalità e trasparenza; Affari generali;

Deleghe in capo al sindaco: Innovazione tecnologica e smart city; Politiche veterinarie e benessere animale; Immagine e promozione della città; Biblioteca, relazioni internazionali; Politiche energetiche; Rapporti con associazioni anticriminalità; Riconoscimento del patrimonio culturale cittadino dall’UNESCO; Rapporti con il clero; Rapporti tra il Consiglio Comunale, la Giunta ed il Sindaco; Rapporti con ANCI; Urbanistica (edilizia, Piano Commerciale – SIAD e PUC).


C’è da sottolineare che diversi componenti non sono nuovi ad incarichi assessorili, affidati da Buonajuto durante la sua precedente sindacatura. Per la serie: “squadra che vince, non si cambia”. È il caso dei fedelissimi del sindaco renziano come l’avv. Lucio Perone e il Dott. Luigi Fiengo (ex vicesindaco). Per loro deleghe di peso come quelle rispettivamente sui lavori pubblici e sulla igiene urbana. Tra le quote rosa si annovera qualche “new entry” come la d.ssa Anna Giuliano, la più votata fra le fila di Italia Viva (con ben 948 voti), e Mariarca Cascone (609 preferenze) in quota “il popolo ercolanese”.
E poi infine il Vice Sindaco fresco di nomina avv. Luigi Luciani, l’ex capogruppo in Consiglio comunale del Partito Democratico che non più di sei mesi fa tentò la spallata proprio al primo cittadino con la presentazione di una mozione di sfiducia, prima annunciata, poi successivamente ritirata. Pace fatta quindi tra Italia Viva e i dem che si lasciano alle spalle un rapporto di convivenza a livello locale non proprio sereno, con la benedizione delle rispettive segreterie provinciali fino ad arrivare a quelle nazionali.


Con successivo decreto da parte del Sindaco saranno assegnate le seguenti deleghe: Attività produttive; Arredo urbano; welfare; Cultura; Rapporti con il flag e con il comparto pesca; Politiche Sociali; pari opportunità; Politiche della casa; Integrazione dei soggetti diversamente abili e dei soggetti a rischio di esclusione sociale (anziani, immigrati, sostegno al reddito delle fasce povere della popolazione), Legge n. 328/00; Valorizzazione dell’apporto alla vita cittadina dei diversamente abili.


Danilo Roberto Cascone



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConfesercenti Campania: “Ristori poco equi, rischiamo totale chiusura a Natale”
SuccessivoSalerno, chiusi lungomare, villa comunale e spiaggia Santa Teresa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.