Legato a quella terra che lo aveva accolto a braccia aperte, a quell’isola dai fondali magici e dai paesaggi mozzafiato, dalle innumerevoli grotte con suggestivi giochi di luce, dalle stradine strette e tipiche lungo le quali si inseriscono come in un gioco di luci e colori botteghe artigianali ed eleganti boutique, il creatore del Capri Style ha voluto donare al Comune la sua casa di Via Tragara.


Nel testamento pubblicato in Francia dove lo stilista è deceduto pochi mesi fa, a 77anni, l’artista ha espresso così il suo amore per l’isola azzurra, divenuta sua “patria”.

Per vent’anni su quella terra incastonata nello splendido Golfo di Napoli, lo stilista ha prodotto le sue straordinarie creazioni divenendo un punto di riferimento per lo shopping d’elite.


“Dupuis è stato il primo grande creativo di via Camerelle – ha detto di lui lo scrittore Renato Esposito – quando ancora non c’era il mito della moda né l’invasione delle griffe degli ultimi anni. Richiamando i colori della natura dell’isola, lui aveva dato libero sfogo a fantasia e immaginazione, senza mai rinunciare alla qualità. I capresi lo amavano, anche perché consapevoli della grande scelta di rinunciare a una carriera di spessore nella moda per eleggere Capri a sua residenza. Immagino, per la sua casa e il bellissimo giardino che la introduce, l’idea di un museo della poesia: via Tragara è stata crocevia e ispirazione di grandi letterati, del resto, da Pablo Neruda a Monika Mann”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid in Campania, i medici in prima linea invitano ad un “lockdown personale”
SuccessivoFF Napoli calcio a 5 vince in casa contro SIAC Messina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.