I carabinieri forestali della stazione di Castellammare di Stabia hanno proceduto al sequestro preventivo di una vasta area della pineta comunale Le Tore, grande polmone verde situato sulle colline di Sorrento. Obiettivo dei militari, verificare eventuali irregolarità nel progetto di riqualificazione dell’area, avviato all’indomani dell’incendio che nel 2018 aveva distrutto centinaia di alberi.



“Accolgo favorevolmente ogni iniziativa mirata ad preservare il nostro patrimonio naturalistico – ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola – Mi auguro, infatti, che venga fatta piena luce sull’intera vicenda, verificando l’aderenza dei lavori in corso fino a qualche tempo fa al piano di rimboschimento. Come ho avuto modo di comunicare nelle scorse settimane, uno dei primi atti al momento dell’insediamento della mia amministrazione, è stato di bloccare ogni attività in corso in quell’area.

In quanto sindaco, sono stato nominato custode giudiziario e quindi, da questo momento in davanti, abbiamo la situazione nel nostro pieno controllo. La pineta è sotto sequestro, fatta eccezione per quelle zone che dovranno essere oggetto di piantumazioni di nuovi alberi”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, Biblioteca comunale, al via i lavori di riqualificazione
SuccessivoSanta Marina: Emanate ulteriori misure urgenti per la prevenzione del rischio epidemiologico da Covid-19
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.