“Abbiamo fatto il possibile per far restare Whirlpool a Napoli, oggi dobbiamo fare il possibile… perché quelle persone non perdano il lavoro” ha dichiarato il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Obiettivo del ministero non è tanto quello di garantire un supporto economico ai lavoratori della Whirlpool di Napoli rimasti senza lavoro, quanto piuttosto di dar loro l’opportunità di poter tornare a lavorare nello stabilimento campano, anche se “con un altro gruppo e con un altro prodotto”.


Ciò che serve allo stabilimento napoletano è secondo il ministro Patuanelli una figura nuova, un imprenditore seriamente interessato ad investire nell’azienda, pronto a dare una svolta. “Credo che la strada ci sia e le interlocuzioni che abbiamo in questo momento sono fondate e serie”, ha aggiunto Patuanelli.

Nel corso degli anni la Whirlpool ha investito nello stabilimento che attualmente ha tutte le carte in regola per riaprire, puntando su un prodotto diverso che possa essere competitivo sul mercato.


“Gli investimenti fatti su quello stabilimento sono stati tanti negli anni da parte di Whirlpool, le linee sono all’avanguardia. Evidentemente è stato sbagliato il prodotto, ma allora per risolvere il problema non è che si chiude ma si cambia e su questo c’è stata molta disponibilità da parte del governo ad accompagnare questo momento”.

Tuttavia, nonostante il governo abbia offerto alla Whirlpool un pacchetto di aiuti, benefici, incentivi e fondi svariati e nonostante sia intervenuto il presidente del consiglio Conte, in prima persona, nulla “è servito a convincere Whirlpool a tornare sui propri passi” ha concluso Patuanelli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Juve Stabia cade in casa, battuta da un ordinato Palermo per 2-1
SuccessivoLa Givova Scafati é pronta per le final eight di Supercoppa Centenario
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.