Il Gazzettino vesuviano | IGV

Ercolano, Luigi Simeone riconfermato alla presidenza del consiglio comunale 

La prima assise del Consiglio comunale, celebrata pochi giorni fa nel tradizionale contesto dell’aula consiliare del Palazzo municipale, ha restituito alla Città un quadro completo sulla composizione dei principali Organi che costituiscono l’impalcatura di ogni Amministrazione, come Giunta e Consiglio.


Nelle prime battute della seduta il primo cittadino, approfittando dell’adunanza pubblica, ha annunciato la nomina ad Assessore della D.ssa Ines Vastola inserendo così l’ultimo tassello mancante per completare la squadra di Giunta.

Queste le deleghe affidate alla D.ssa Vastola: attività produttive, welfare, cultura, arredo urbano, rapporti con il comparto pesca, politiche sociali, pari opportunità, politiche della casa, integrazione dei soggetti diversamente abili e dei soggetti a rischio esclusione, legge 328.

Si è passati poi alla votazione del Presidente del Consiglio comunale e dei due Vice Presidenti, come da ordine del giorno.


Con il risultato di 18 voti favorevoli, 3 voti nulli e 2 astensioni è stato così eletto come Presidente del Consiglio comunale, al primo scrutinio delle schede, il Consigliere Luigi Simeone. Per lui si è trattato di una riconferma visto che sedeva sullo scranno più alto dell’assise già nella precedente consiliatura.

Nel suo intervento inaugurale, oltre ai ringraziamenti di rito, ha annunciato fin da subito la convocazione di una conferenza dei capigruppo per far partire nel più breve tempo possibile una cabina di regia ai fini della gestione condivisa dell’emergenza, come già sperimentato nei mesi passati con buoni risultati.

La successiva votazione ha decretato come Vice Presidenti la Consigliera di maggioranza Assia Riccio, con 14 voti, e il Consigliere di minoranza Piero Sabbarese, con 7 voti.

Sul fronte dei contagi da Covid-19 in Città l’ultimo bollettino si fa ancora pesante. I dati forniti dalla azienda sanitaria locale parlano di 662 positivi, 254 guariti, mentre sono 3 i deceduti dall’inizio della pandemia a Ercolano. Tuttavia, con l’inasprimento delle restrizioni, nelle prossime settimane il bilancio dovrebbe essere destinato a migliorare.

Danilo Roberto Cascone



 

Exit mobile version