Mercoledì 18 novembre iniziano a Napoli le celebrazioni per i cento anni dalla nascita dello scrittore di origini oplontine Michele Prisco. Gli eventi sono stati organizzati dal “Comitato nazionale per il centenario” istituito dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del “MiBACT” presieduto da Carlo Vecce.
A partire dalle ore 9,30 si svolgerà in streaming la giornata di studio “Michele Prisco tra radici e Memoria” organizzata dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, d’intesa con il Comitato, il “Centro Studi Michele Prisco” e la Regione Campania.

In osservanza delle disposizioni vigenti, la partecipazione al convegno avverrà in diretta streaming sulla piattaforma ZOOM (prenotarsi scrivendo a convegnoprisco2020@gmail.com).


Dopo i saluti istituzionali di Rosanna Romano, Roberto Tottoli, Elda Morlicchio, Maria Laudando e Caterina Prisco, la prima sessione del convegno, introdotta dal Presidente del Comitato, si aprirà con le relazioni di Antonio Saccone, Paola Villani e Guido Cappelli. A presiedere la seconda sessione sarà Ermanno Corsi, con gli interventi di Patricia Bianchi, Laura
Cannavacciuolo, Margherita De Blasi e Francesco D’Episcopo.

Nel pomeriggio, dalle ore 15,30, dopo i saluti di Annella Prisco, seguiranno altre due sessioni, presiedute da Nino Daniele alle quali parteciperanno Mariolina Rascaglia, Donatella Trotta, Francesca Nencioni, Annalisa Carbone, Silvia Zoppi Garampi, Alessia Pirro, Giuliana Adamo e Gianni Maffei. Alle ore 16,30 sarà presentato il documentario diretto da Giorgio
Tabanelli dal titolo “Michele Prisco: il signore del romanzo.


A gennaio, mese di nascita di Michele Prisco, si è svolta un’anteprima della commemorazione con l’uscita (e le presentazioni a Napoli e a Torre Annunziata, città natale dello scrittore) del libro “Michele Prisco tra letteratura e cinema”, curato da Piero Antonio Toma

Gli eventi celebrativi in onore dello scrittore oplontino proseguiranno a Roma, con la giornata di studio “Michele Prisco tra giornalismo e critica”. Un altro appuntamento commemorativo si svolgerà a Milano il prossimo aprile, mentre altre iniziative sono in corso ad Urbino, Teramo e Marcato San Severino, quest’ultima sede di una biblioteca dedicata allo scrittore.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento, sospensione del pagamento della sosta sulle strisce blu fino al 30 novembre
SuccessivoUn piano straordinario di sostegno ai senza fissa dimora, il presidente D’Ago: “Non si muore solo di coronavirus, ma anche di fame”.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.