Potrebbe essere stato causato da omessa assistenza il decesso di Giuseppe Cantalupo l’anziano 84enne morto in un bagno dell’Ospedale Cardarelli di Napoli e finito sul web per un video girato pochi minuti dopo la morte.


“Si profilano in tutta evidenza ipotesi di grave responsabilità in capo ai sanitari che ebbero in cura il Cantalupo, per l’omessa assistenza sanitaria – ha dichiarato in un comunicato, Antonio Zobel, legale della famiglia – posto che l’insorgenza di stress respiratorio pretende un trattamento tempestivo, mediante ventilazione non invasiva e, qualora necessaria, ventilazione invasiva con intubazione, che nel caso di specie non risulta eseguita”

Era l’11 novembre quando, approfittando dell’allontanamento momentaneo dei soccorritori Rosario La Monica, un giovane 30enne ricoverato anch’egli per Covid ritraeva il corpo dell’anziano ormai senza vita sul pavimento del bagno della struttura ospedaliera napoletana.


L’autopsia sulla salma di Giuseppe Cantalupo si è svolta presso l’Ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania. “Le prime risultanze dell’esame autoptico – ha aggiunto l’avvocato – permettono di individuare la causa del decesso in una insufficienza respiratoria acuta cagionata da polmonite interstiziale (secondaria a infezione da Coronavirus).

Le condizioni del paziente risultavano tutt’altro che definitivamente compromesse, non essendo stati rilevati elementi indicativi di trombosi, ovvero alterazioni significative a carico di fegato, reni, milza” ha concluso l’avv. Zobel.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCovid, la scomparsa del medico De Iasio è una strage annunciata, subito il concorso per gli infermieri penitenziari
SuccessivoEmergenza Coronavirus: 23 nuovi contagi e 4 guarigioni a Torre Annunziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.