La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con il Parco Nazionale del Vesuvio e il Comando dei Carabinieri Forestali, per insediare nel quartiere Villa Regina, all’interno della struttura “Auditorium – Centro culturale”, sede del nascente Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, una stazione dei Carabinieri forestali. Il comodato prevede la creazione della stazione in un’area non destinata al percorso espositivo, e una sinergia nelle attività per la sicurezza della struttura e delle aree circostanti. I lavori di adeguamento dei locali sono finanziati dal Parco Nazionale del Vesuvio.


“Con questo accordo – commenta il sindaco Antonio Diplomatico – non solo rafforziamo la presenza delle forze dell’ordine nel nostro territorio, ma abbiamo la possibilità di realizzare un’importante collaborazione con un Corpo dello Stato, particolarmente impegnato nel campo della tutela ambientale per sviluppare, insieme agli altri attori istituzionali impegnati per la valorizzazione dell’area di Villa Regina (Parco Nazionale del Vesuvio, Parco Archeologico di Pompei, Osservatorio Vesuviano, istituti scolastici), un ampio programma di educazione alla legalità e al rispetto della natura. Questa ambizione è fondamentale perché sviluppo e sicurezza crescono se rafforziamo il senso di comunità e favoriamo modelli culturali maggiormente condivisi. Sento il dovere – conclude il Sindaco – di ringraziare il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo e il comandante dei Carabinieri Forestali Antonio Lamberti, per la determinazione con cui hanno portato avanti questa scelta”.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmergenza Coronavirus a Torre Annunziata: 73 nuovi contagi, 36 guarigioni ed un decesso
SuccessivoAl Pitagora-Croce di Torre Annunziata una iniziativa contro la violenza sulle donne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.