In occasione della giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, “Non Una di Meno – Napoli” ha coordinato un presidio formativo e, come in tante piazze italiane, anche Piazza Dante ieri si è colorata di fuxia.
Alla manifestazione è stato possibile analizzare dei messaggi che sono l’emblema di uno stereotipo misogino e discriminatorio, luoghi comuni che feriscono anche in maniera incolpevole e che, proprio per questo motivo, dovrebbero portare ad una riflessione più approfondita.
“Vogliamo rendere visibile l’invisibile” presenta così l’evento performativo una delle organizzatrici “Vogliamo abbattere le frontiere del binarismo, e della conformità al genere socializzato”.
Dopo questo breve spunto di riflessione, è stato possibile assistere alla performance anche tramite la diretta partita sulle pagine social di NON UNA DI MENO, dando così la possibilità alle persone non presenti fisicamente di sentirsi spettatori; spettatori di una Piazza Dante colorata di fuxia, e che ha vissuto, per una sera, un’atmosfera d’inclusione e solidarietà abbattendo ogni canone discriminatorio.
Elvira La Rocca