Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della presentazione del piano vaccinale al Senato.

Il Piano è pronto e rappresenta la concreta possibilità di sconfiggere l’epidemia nel 2021.  Speranza ha avvertito che servirà il massimo rigore per evitare una terza ondata, che comprometterebbe la campagna vaccinale: “Le dosi hanno bisogno di richiamo e non sappiamo di quanto ci sia immunità. Non far coincidere la terza ondata eventuale con la campagna vaccinale”.


Per questo, ha esortato tutti alla massima responsabilità. Precauzioni e protocolli anti-Covid proseguiranno nei prossimi mesi, fino al completo superamento del rischio di contagio.

Priorità di somministrazione sarà per il personale medico e per le Rsa, quindi agli ultra 80enni e poi a 60-70enni e così via ad altre fasce. In una seconda fase, con l’aumento della disponibilità di dosi di vaccino Covid, “…si inizieranno a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazione, tra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali quali anzitutto gli insegnanti e il personale scolastico, le Forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità”.


Non sarà, quindi, obbligatorio vaccinarsi, ma farlo sarà fortemente raccomandato: “Partiamo senza – dichiara Speranza – l’obiettivo è raggiungere immunità di gregge con 40 milioni di italiani vaccinati”.

Per la vaccinazione di massa verranno utilizzati grandi spazi pubblici, fiere e palestre. Previsto anche il coinvolgimento dell’Esercito.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOnline alla scoperta delle Ville Vesuviane, al via le visite “live” di Villa Campolieto e Villa delle Ginestre
SuccessivoCastellammare di Stabia, Covid-19: altri 20 cittadini positivi e 61 guariti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.