Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, lancia l’ennesimo appello ai vertici istituzionali partenopei e alle associazioni di categoria, chiedendo uno sforzo congiunto e immediato affinché la popolosa area collinare del capoluogo partenopeo, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, nel corso delle oramai imminenti festività natalizie non resti totalmente al “buio”.

“ Oggi, giorno dell’Immacolata, festività che tradizionalmente apre il periodo natalizio, si osserva tanta gente per strada con gli esercizi commerciali tutti aperti – afferma Capodanno –. Ma purtroppo le vie e le piazze della municipalità collinare sono del tutto spoglie, prive delle caratteristiche luminarie natalizie che proprio in questa giornata, negli anni scorsi, venivano accese “.


” La crisi, aggravata dalla pandemia, che affligge il terziario commerciale, il quale ha una considerevole presenza nell’area collinare della città, con quasi 1.600 esercizi a posto fisso nel solo quartiere Vomero, diversi dei quali della grande distribuzione, potrebbe acuirsi ancora di più dopo le festività natalizie – sottolinea Capodanno – . Per risollevare le sorti di un’annata decisamente negativa, gli operatori del settore confidano in questo periodo di fine anno, per cercare di superare il difficile momento e affrontare l’anno nuovo con maggiore serenità “.


“ Illuminare le strade del Vomero, centro commerciale per antonomasia della Città – puntualizza Capodanno – è certamente un modo per venire incontro alle esigenze di un settore che, tra l’altro, garantisce possibilità occupazionali a migliaia di persone tra operatori e addetti, indotto compreso. Inoltre riveste un’importanza notevole per contribuire a vivificare strade e piazze, che altrimenti resterebbero praticamente al buio, pure nella prospettiva di richiamare acquirenti dagli altri quartieri e dalla provincia “.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasamarciano: doniamo speranza alla comunità
SuccessivoWWF: Trovato cimitero di auto bruciate tra Acerra e Afragola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.