I militari del Raggruppamento Carabinieri Parco coordinati dal Col. Antonio Lamberti e le Guardie della LIPU guidate dal Coordinatore Regionale Cav. Giuseppe Salzano, durante le attività di controllo e contrasto al bracconaggio nel territorio del Parco, hanno messo il freno ad un’intensa e variegata attività di uccellagione nell’area protetta.




Un impianto di uccellagione sempre in attività, costituito con gabbie trappole, era stato allestito da un cinquantenne. Dopo una accurata ispezione sono stati rinvenuti uccelli di molte specie: due Zigoli, due Lucherini, un Fanello, due Verdoni, tre Pettirossi, un Verzellino, una Passera Scopaiola, uno Strillozzo, tre Storni, due Allodole, tre Merli, due Ghiandaie e due Tordi. L’uomo è stato denunciato, alla Procura della Ripubblica competente.




Tutta la fauna è stata trasferita presso il Presidio Ospedaliero Veterinario ex “Frullone A.S.L. NA 1” per la corretta riabilitazione e la immissione in libertà.

“Instancabili e tenaci i 2 comandi stazione Carabinieri Forestali di Ottaviano e Boscoreale  e le Guardie della LIPU ai quali va in ringraziamento di tutta la LIPU – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato Provinciale della LIPU di Napoli – il buon risultato è sì frutto della fattiva collaborazione fra i Carabinieri e le Guardie Volontarie, ma è anche merito della fiducia che la popolazione ripone in noi nel segnalarci fenomeni di bracconaggio. Invitiamo tutti – conclude Procaccini – a segnalarci la presenza di bracconieri o uccellatori, interverremo incisivamente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn Natale particolare a Castellammare di Stabia: poche luci e tanta solidarietà
SuccessivoCastellammare di Stabia: ancora 45 positivi e 2 guariti. Sale la percentuale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.