Dopo oltre 42 giorni dallo stop forzato dichiarato dalla Lega Nazionale Dilettanti per il Covid-19 il ritorno in campo dei rossoneri si rivela molto amaro perché incassano di misura la prima sconfitta stagionale in graduatoria nella gara della settima giornata del girone H disputata allo stadio ‘Italia’ contro il Lavello. La prima frazione di gara è dominata dalla compagine lucana che crea molte occasioni da gol e si porta avanti di due reti ad uno sugli avversari. Al 3’ assist di Giunta per Burzio che tira di destro ma la sua conclusione termina sopra la traversa. L’attaccante ospite ci prova dopo dieci minuti con un violento tiro in area ma Scarano devia in corner con un grande intervento. Al 16’ cross di Vitofrancesco per Longo che colpisce di testa ma Scarano para in due tempi.



Dopo appena tre giri di lancette ci prova Masullo su punizione dal limite dell’area ma Franetovic devia in angolo. Al 32’ il Lavello si porta in vantaggio con Burzio che da fuori area tira e, complice anche una deviazione di Terminiello, Scarano distendendosi in una parata facile liscia la conclusione e commette una papera che risulta decisiva. I lucani non si accontentano e dopo due minuti di orologio Herrera tenta la conclusione da fuori area ma Scarano respinge coi pugni. Al 37’ su un errore di disimpegno tra Maranzino e Masullo ne approfitta Liurni che serve Burzio in area di rigore che fulmina con un preciso destro l’estremo difensore locale e porta i gialloverdi sul doppio vantaggio. Al 44’ cross di Liccardi in area per Lamonica che serve Camara che spara alto sopra la traversa. Prima della fine del primo tempo i costieri accorciano le distanze con Mezavilla che svetta di testa su un corner di Masullo e batte imparabilmente Franetovic.



La ripresa si apre subito con l’ingresso di Cunzi al posto di un deludente Gargiulo e proprio il fantasista rossonero, su cross di Liccardi, ci prova di testa ma esce fuori di poco. Al 49’ l’ex Latina si guadagna un rigore per atterramento di Garcia nei suoi confronti ma dal dischetto si fa ipnotizzare da Franetovic calciando debolmente. Dopo tre giri di lancette Mercuri dribbla Cacace e serve Liurni che di diagonale ci prova ma Scarano para senza problemi. Al 54’ Cacace serve Liccardi sul filo del fuorigioco e batte Franetovic spiazzandolo e portando i costieri sul pareggio. Al 59’ Cunzi da solo in area di rigore si divora il vantaggio calciando alto da buona posizione. Dopo appena due minuti Maranzino recupera palla a centrocampo e serve Liccardi che dal limite dell’area fulmina il numero uno ospite siglando il 3 a 2 e la sua doppietta personale (il quinto centro stagionale). Al 66’ cross dalla corsia destra di Vitofrancesco per Longo che colpisce il palo, la palla arriva sui piedi di Burzio che di destra a botta sicura calcia ma Scarano respinge con una grande parata.



Al 68’ l’esterno ospite crossa in area per Giunta che di piatto da posizione riavvicinata insacca il gol del pareggio. Alla mezzora del secondo tempo traversone di Burzio in area per Herrera che tira debolmente e Scarano si distende a terra senza problemi. Al 72’ Liccardi ci prova con un tiro a volo ma senza impensierire Franetovic. Dopo un giro di orologio Longo serve Mercuri che tenta il jolly da fuori area ma termina alto sopra la traversa. A sei minuti dal termine della gara Ouattara dribbla Cesarano e dalla corsia sinistra serve Burzio che di piatto solo in area batte l’incolpevole Scarano, porta in vantaggio i lucani e sigla la sua tripletta personale. All’88’ Vitofrancesco serve Burzio ma il suo diagonale dal limite dell’area termina abbondantemente alto. Dopo quattro minuti di recupero la gara termina col primo ko interno per i ragazzi di mister Fusco che nonostante la sconfitta restano comunque in testa alla classifica a quota 16 punti a due lunghezze dal Casarano e quattro dalla compagine di mister Zeman.



La condizione fisica non eccellente, la ripresa degli allenamenti e il ritmo gara assaporato dai costieri dopo un’astinenza di quasi un mese e mezzo hanno decretato una sconfitta meritata ed inaspettata. Per i rossoneri ora è già tempo di mettersi alle spalle questo brusco stop e di guardare avanti con fiducia al prossimo match in programma domenica 20 alle ore 15 allo stadio ‘Fittipaldi’ di Francavilla sul Sinni contro la squadra locale per cercare di portare a casa l’intera posta in palio e rinsaldare ancor di più la vetta della graduatoria.

Adriano Napoli



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgerola, emergenza Covid: è stato attivato il drive-through per i tamponi
SuccessivoTorre del Greco, raccolta straordinaria di rifiuti prima dello sciopero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.