Nel secondo anticipo della dodicesima giornata di Serie A i sanniti pareggiano meritatamente al ’Vigorito’ contro la Lazio e conquistano un buon punto in ottica salvezza. L’unico cambio di formazione effettuato da mister Inzaghi nello schieramento iniziale è il rientro in mediana di Schiattarella dopo la squalifica. La prima frazione di gara è caratterizzata da molte emozioni di entrambe le compagini e da un palese equilibrio nonostante il gap tecnico dei laziali superiori agli avversari.



Al 6’ su corner di Insigne, spizzata di testa di Schiattarella per Lapadula che di testa a pochi centimetri davanti alla porta colpisce di testa ma Reina respinge coi pugni, l’azione continua ed occasione per Glik che di diagonale tira di sinistro ma il numero uno ospite si distende coi piedi. Prima della mezzora di gioco assist di Correa per Luis Alberto che dal limite dell’area ci prova di piatto ma centra il palo pieno. Al 25’ i biancocelesti si portano in vantaggio con Immobile che, su cross dalla corsia destra di Milinkovic-Savic, in girata a volo anticipa Tuia e insacca il suo settimo sigillo in campionato battendo l’incolpevole Montipò. Al 32’ cross di Marusic per Immobile che colpisce di testa ma esce abbondantemente al lato. Dopo appena un giro di lancette passaggio filtrante di Schiattarella per Lapadula che si invola in area e di punta cicca la sua conclusione che termina di poco fuori.

Al 43’ Caprari dribbla Hoedt e Lazzari e tenta il jolly da fuori area ma Reina devia in angolo con un guizzo. Sul seguente corner trasformato dall’attaccante sannita, deviazione di Correa in area e palla che arriva sui piedi di Schiattarella che calcia con un tiro a volo di sinistro che spiazza Reina e sigla in gol del pareggio biancorosso. La ripresa si apre coi sanniti che provano ad infastidire gli avversar in più occasioni ma la gara si mantiene sempre equilibrata. Al 63’ tiro a giro di Luis Alberto che termina altissimo sopra la traversa. Dopo due minuti il fantasista laziale ci prova ma la sua conclusione leggermete deviata da Foulon termina tra le mani di Montipò che para senza problemi. Ad otto minuti dalla fine della gara cross del subentrato Andres Pereira per Milinkovic che colpisce di testa solo in area ma esce fuori di pochissimo e si divora il vantaggio. All’ 83’ Andres Pereira ci prova da fuori area ma il suo montante fa la barba all’incrocio dei pali.



Al 90’ assist di Iago Falque per Di Serio che di diagonale tira a botta sicura ma Reina si distende respingendo coi piedi. Al 92’ bruttissimo fallo a piedi uniti di Schiattarella su Correa e il direttore di gara espelle il centrocampista sannita che macchia una buonissima prova deliziata pure con la rete del pari. La gara termina con un buon pareggio conquistano dagli stregoni che si portano momentaneamente al tredicesimo posto in classifica a quota 12 punti con un margine di sei lunghezze in più dalla zona calda della graduatoria.

L’ottimo carattere mostrato dai ragazzi di mister Inzaghi contro una squadra ben organizzata ed ordinata come quella biancoceleste che può annoverare tra le proprie file elementi di calibro come la scarpa d’Oro Immobile e il ritorno al gol dopo 270 minuti dei sanniti (l’ultimo risale al gol di Letizia sempre al 45° minuto della gara contro la Juventus) sono spunti positivi per guardare con fiducia al prossimo match in programma sempre tra le mura amiche domenica 20 alle ore 15 contro il Genoa ultimo in classifica. Un test da non fallire assolutamente contro una diretta concorrente per la salvezza e una buona occasione per conquistare l’intera posta in palio e allontanarsi ancor di più dalla zona calda della graduatoria.

Adriano Napoli



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePochi tamponi, pochi positivi Covid in Campania. Percentuale su, ma record di guariti
SuccessivoInferenze Short Film Festival, premiato dalla Giuria popolare il cortometraggio “Grace”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.