Il Gazzettino vesuviano | IGV

Migliora la situazione Covid a Portici ma arrivano le restrizioni di Cuomo

I cittadini positivi al Covid a Portici sono scesi al di sotto delle 100 unità, per la precisione sono 92 i contagiati, come attestato con una nota del 18 dicembre dall’Asl. Negli ultimi 3 giorni solo 16 i nuovi contagiati su un totale di 343 tamponi effettuati con una percentuale dei positivi che scende per la prima volta sotto il 5% fermandosi al 4.66%.


“Adesso, d’intesa con l’Assessorato alla sicurezza e con le Forze dell’Ordine – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Cuomo – anche al fine di tutelare i cittadini per consolidare e stabilizzare l’andamento decrescente della curva dei contagi, chiediamo un Natale ed un Capodanno di sacrificio e di responsabilità ai cittadini porticesi.

C’è una certa impazienza nel Comune di Portici – ha aggiunto Cuomo annunciando una ordinanza ad hoc –  tale da motivare la decisione in anticipo sulla linea nazionale di bloccare brunch e festeggiamenti itineranti in strade e piazze”.


Le feste in città, dunque, saranno del tutto diverse, lontane da tutto quanto accadeva negli anni scorsi. Il primo cittadino ha deciso per la linea dura proibendo il consumo di bevande e alimenti sia all’interno dei locali che nelle strade e le piazze di Portici. “Rigore” questa sarà la parola d’ordine che Cuomo prende a prestito dal presidente De Luca e chiede ai suoi concittadini. Non sarà possibile nemmeno eludere il controllo fuori e dentro al bar e pub acquistando bottiglie e bicchieri per spostarsi altrove.

Stretti saranno i controlli su tutto il territorio, con particolare attenzione alle aree più affollate. L’epidemia non è ancora vinta e le decisioni del sindaco partono proprio da questa riflessione. Quindi pugno duro da parte delle istituzioni e guardia alta da parte dei cittadini.


“Si è reso necessario dare un po’ di tempo per l’organizzazione e la coordinazione dei controlli prefestivi e festivi al Prefetto e quindi alle forze dell’ordine. Considerando che al momento il governo non ha ancora deciso quali saranno i provvedimenti per quei giorni – ha dichiarato il sindaco di Portici firmando l’ordinanza nel pomeriggio – ho deciso di assumere un’ordinanza con i poteri sindacali, al fine di tutelare i cittadini anche per consolidare e stabilizzare l’andamento decrescente della curva dei contagi. Per questo chiediamo un Natale di sacrificio e di responsabilità ai cittadini porticesi”.

Quindi, nonostante i dati Covid che a Portici sono sempre più positivi, la decisione resta quella della massima chiusura nel tentativo di registrare sempre dati più positivi e provare a lasciarsi alle spalle la crisi epidemica al più presto possibile.



Exit mobile version