Napoli, Gianturco, nell’ area adiacente via Brecce a S. Erasmo, dove per tanti anni, la domenica, si è tenuto il mercato delle pulci e dove anche  improvvisati venditori di animali ed appassionati di uccelli si riunivano per fare affari, le Guardie della LIPU tenevano d’occhio un sito di uccellagione.

Chiuso il cerchio delle indagini, è scattato il Blitz dei Carabinieri Forestali della Stazione di Napoli  in collaborazione  con le Guardie della LIPU condotte dal Coordinatore Regionale, Cav. Giuseppe Salzano.


Accerchiata l’area il bracconiere, un 52enne già denunciato  per gli stessi reati, non ha potuto fare altro che consegnarsi ai “controllori”. Caduti sotto sequestro penale ben tre richiami elettroacustici , attivati per attirare i cardellini, di un totale di  6 cardellini di cui  due legati per le ali ad una becchetta che, comandata a distanza a mezzo di corda, li strattonava, gli faceva eseguire brevi voli e li faceva ricadere al suolo, obbligandoli ad un comportamento innaturale, insopportabile delle loro caratteristiche etologiche.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Napoli per i reati di uccellagione e maltrattamento di animali e furto ai danni dello Stato, visto che la fauna selvatica è patrimonio indisponibili dello stato.


Per evitare successivo stress da cattura e detenzione in cattività gli uccelli venivano immediatamente liberati  nelle campagne adiacente in località idonea per gli stessi come previsto dalla legge 157/92 e tutti hanno spiccato il volo in natura e reintegrati nel loro habitat naturale.

“Incessante è l’opera di bonifica del territorio operata dai Carabinieri Forestali e dalle nostre Guardie – afferma l’Avv. Fabio Procaccini, Delegato della LIPU di Napoli – continueremo a dare la caccia ai bracconieri ed a stanarli ovunque si trovino, ma per far questo, ancora una volta, abbiamo bisogno dell’aiuto delle persone: chi sa ci contatti alla pagina LIPU Napoli di Facebook”



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli all’Olimpico senza tre big in attacco
SuccessivoCampania arancione: a Napoli, ristoratori e commercianti contro De Luca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.